Cultura

Edoardo Leo protagonista oggi al Festival del cinema di Precicchie

L'attore romano sarà ospite questa sera, sabato 14 ottobre. Ieri, invece, è stata la volta dei giovani Blu Yoshimi e Luigi Fedele, protagonisti del film rivelazione dello scorso anno "Piuma" (la photogallery dell'incontro con il pubblico). Domani altri appuntamenti

L'attore romano Edoardo Leo ospite questa sera, sabato 14 ottobre, a Precicchie di Fabriano
L'attore romano Edoardo Leo ospite questa sera, sabato 14 ottobre, a Precicchie di Fabriano

FABRIANO – È il giorno di Edoardo Leooggi, sabato 14 ottobre – al “Premio Cinematografico e Televisivo castello di Precicchie”. Il noto attore romano sarà ospite questa sera nella tensostruttura presso la piazzetta della frazione fabrianese alle ore 21, dove incontrerà il pubblico di appassionati e dialogherà con i critici Franco Montini e Piero Spila per parlare di sé e della sua luminosa carriera nel mondo del cinema. Prima dell’incontro, alle ore 19, verrà proiettato il suo film “Noi e la Giulia”. L’ingresso è gratuito. Per chi ha paura del freddo, non c’è da temere: dall’organizzazione – l’Associazione Castello di Precicchie – fanno sapere che la tensostruttura dove si svolgeranno gli eventi sarà riscaldata. Saranno attivi, inoltre, degustazioni delle tipicità locali in vari punti del castello, un percorso chiamato “Precicchie Castel street food”.

Il festival di Precicchie, intanto, ieri sera – venerdì – ha visto protagonisti i primi ospiti di questa ventunesima rassegna. Si è trattato dei giovani – ma già bravissimi – attori Blu Yoshimi e Luigi Fedele, interpreti del film “Piuma”, una delle pellicole rivelazione dell’ultima stagione cinematografica.

I due ragazzi, con i loro venti anni, hanno portato una vera e propria ventata di freschezza: e stavolta non ci riferiamo al clima esterno… ma all’entusiasmo e al sorriso con cui si sono presentati all’appuntamento di Precicchie, proprio come stanno vivendo la loro straordinaria avventura nel mondo del cinema dopo il successo della commedia “Piuma”, che è stato in concorso anche al Festival del Cinema di Venezia e ha raccolto grandi consensi nelle sale cinematografiche.

“Piuma” ha consacrato i due giovani attori, che fin da piccolissimi hanno iniziato ad esibirsi di fronte alla macchina da presa.

«Ho cominciato seguendo le orme di mia madre (l’attrice Lidia Vitale, nda) – esordisce Blu Yoshimi, all’anagrafe Blu Di Martino. – A nove anni, ho avuto la fortuna di essere scelta da Nanni Moretti per il film “Caos Calmo”, in cui facevo la parte della figlia. Da Nanni ho ricevuto molti importanti insegnamenti, così come da Silvio Orlando e Alessandro Gassman. Ero così giovane e fresca che ho assorbito tutto».

Diverso l’approccio alla recitazione per Luigi Fedele, che viene da una famiglia di medici. «Ho iniziato con i laboratori teatrali a cinque anni – ricorda. – Poi, un punto di svolta fu durante la quinta elementare, a scuola distribuivano dei volantini che pubblicizzavano dei provini per l’opera prima di Ascanio Celestini, “La pecora nera”, chiesi a mia madre se potevo andare, mi presero e lì è cominciato tutto questo bel gioco».

Il concetto di gioco ricorre spesso durante la conversazione con Blu e Luigi. «Il cinema, per me, rimane sempre il gioco che era qualche anno fa – dice Luigi – solo con opportunità, soddisfazioni o delusioni in più». «Un gioco serio», gli fa eco Blu.

«Un gioco che, però, ha bisogno di grande studio e preparazione – prosegue Luigi. – La tecnica è fondamentale. Finché si è dei ragazzini, è facile grazie alle capacità istintive e ai personaggi che ti somigliano. Ma poi, per saper interpretare un personaggio, l’istinto non basta. Ed è per questo che frequento l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico».

Modelli d’ispirazione? «Elio Germano», risponde Luigi Fedele. «Valeria Bruni Tedeschi e Natalie Portman», risponde Blu Yoshimi.

Entrambi sono già al lavoro in nuovi film che presto usciranno, forti del successo ottenuto con la pellicola “Piuma”.

Al termine della chiacchierata, si sono resi disponibili per foto ed autografi, salutando con affetto i fan intervenuti.

Stasera, come detto in apertura, sarà la volta di Edoardo Leo.

Poi domani, domenica 15 ottobre, un programma ricco di appuntamenti.

Alle ore 14.30, con ritrovo presso il campo sportivo di San Giovanni, partiranno due escursioni alla scoperta del territorio. Un percorso naturalistico che toccherà la chiesetta di San Giovanni Battista, Vallecera e la Madonna della Grotta (tempo di percorrenza due ore). Un percorso culturale in auto tra abbazie e castelli, alla riscoperta dei tesori del territorio. Info: 328 4121419, 349 5300732 e 348 2810180.

Alle ore 17.30 a Precicchie appuntamento con una interessante tavola rotonda in cui si parlerà di cultura, turismo e cinema. Interverranno Gabriele Santarelli (sindaco di Fabriano), la senatrice Serenella Fucksia, l’onorevole Emanuele Lodolini, il giornalista Vincenzo Varagona, Stefania Benatti (direttore della Fondazione Marche Cultura) e Valerio Temperini (docente dell’Università Politecnica delle Marche).

Alle ore 20.30, sempre a Precicchie, evento speciale con il concerto della “Concordia Jazz Orchestra” che improvviserà intorno alle soundtrack del cinema d’autore.