Cultura

Al via i corsi della quinta edizione di Fabrijazz, la sera concerti

Dopo il prequel con spettacoli di jazz fra luglio e la prima parte di agosto, si parte con questa manifestazione che sta riscuotendo sempre maggiori consensi

Un momento del concerto dei giorni scorsi

FABRIANO – Partita a Fabriano, la quinta edizione di Fabrijazz, corsi e masterclass, oltre a concerti. Dopo il prequel con spettacoli di jazz – novità di questa edizione – fra luglio e la prima parte di agosto, si parte con questa manifestazione che sta riscuotendo sempre maggiori consensi.

«Un’edizione diversa dalle precedenti, oltre ai corsi e masterclass con relative jam session, c’è stata anche una parte di concerti ed eventi. Ben tre concerti su quattro, si sono svolti in Pinacoteca segno di quanto stiamo puntando su questa struttura museale rendendola sempre più viva. Come per la notte dei musei, in contemporanea con i concerti, ci saranno attività per i bambini in modo tale da favorire l’arrivo di famiglie, il tutto a cura di Archeomega, che gestisce in appalto la Pinacoteca. Un servizio su prenotazione. Ringrazio, Fabriano Pro Musica, Amat e Ancona jazz, per l’organizzazione del Festival, così come i privati che investono nel territorio credendo a tutte queste iniziative», le parole dell’assessore di Fabriano alla Cultura, Ilaria Venanzoni, il giorno della presentazione della manifestazione.

«Il jazz è una musica che unisce e che merita la massima diffusione. Il cuore del festival sono i corsi che sono iniziati oggi e termineranno il prossimo 2 settembre, durante il giorno si studia e si impara, la sera ci si diverte con le jam session. Oltre a ringraziare l’Amministrazione comunale, una menzione di merito importante va riservata al Relais Il Marche del Grillo e all’azienda Airforce che ci sostengono nella nostra attività», evidenzia Marco Agostinelli, presidente Pro-Musica.

I corsi sono su: tecnica strumentale-canora, armonia, canto, laboratorio di improvvisazione, musica d’insieme, laboratorio ritmico, laboratorio sul suono della batteria, canto corale, laboratorio di accompagnamento e laboratorio chitarra fingerpicking. Si svolgeranno all’interno dei locali della scuola Marco Polo a Fabriano dalle 9 alle 19:30.

La sera, come detto, i concerti. Si parte questa sera, alle 21:30, con una jam session al The Tanning Pub; si prosegue domani, 29 agosto, alle 20, con la “cena in jazz” al Relais Marchese del Grillo; giovedì 30 agosto, ore 21:30, jam session all’Antica Osteria Mariani; il giorno successivo, alle 21:30, nuova jam session allo Sverso birreria; il primo settembre, ore 21:30, saggio dei partecipanti ai corsi alla Pinacoteca civica Molajoli di Fabriano; il 2 settembre, infine, alle 21:30, il tradizionale concerto finale ai Giardini del Poio, o in caso di maltempo al Teatro Gentile.