Cultura

Fano, Passaggi Festival 2024: dalla saggistica alla letteratura, ecco i nomi degli ospiti

Il festival letterario, divenuto punto di riferimento a livello nazionale, ha iniziato a svelare i nomi degli ospiti che si susseguiranno dal 26 al 30 giugno sul palco di Fano

Passaggi Festival
Un'edizione di Passaggi Festival (foto d'archivio)

FANO – Dopo i nomi di Alessandro Cattelan, Barbara Stefanelli e Luigi Manconi (ovvero i premiati dell’edizione XII), Passaggi 2024, il festival della saggistica, divenuto punto di riferimento a livello nazionale, ha iniziato a svelare gli ospiti che si susseguiranno dal 26 al 30 giugno sul palco di Fano.

Come sempre la lista è eterogenea e copre tutti gli ambiti dell’editoria, della saggistica e della letteratura: si va dal giornalista Lucio Caracciolo fondatore e direttore della rivista di geopolitica Limes, Roby Facchinetti, cantautore, compositore e tastierista italiano, noto principalmente per essere tastierista e voce dei Pooh, Daniele Bossari, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano e ancora Alessandra Mussolini, Luca Bizzarri, Nando dalla Chiesa, Selene Calloni, Marcello Veneziani, Maria Beatrice Alonzi, Piero Formica, Mara Cerri, Luca De Gennaro, Giulia Ciarapica, Alessio Torino, Nadia Terranova, Francesco Costa, Vittorio Giardino e Marco Malvaldi.

Tra centro storico e lungomare, la manifestazione si snoderà nei punti nevralgici della città adriatica. Si parte da piazza XX Settembre, dove la rassegna si aprirà proprio con Caracciolo, seguito da Luigi Manconi autore di “Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia” (Il Saggiatore), al quale sarà consegnato il Premio Passaggi 2024 (giovedì 27).

Sul palco centrale anche il conferimento del Premio giornalistico ‘Andrea Barbato’ a Barbara Stefanelli che presenterà il suo “Love harder. Le ragazze iraniane camminano davanti a noi”, edito da Solferino (venerdì 28). Del coraggio delle donne parlerà anche il secondo appuntamento della serata con Nando dalla Chiesa, presidente del comitato scientifico di Passaggi, che presenterà il suo libro “Le Ribelli. Storie di Donne che hanno sfidato la Mafia per amore” (Solferino), insieme all’attrice Beatrice Luzzi e alla giornalista Alessandra Longo.

Marcello Veneziani (foto Passaggi 2024)
Marcello Veneziani (foto Passaggi 2024)

Attualità, diritti e sentimenti: sul palco saliranno anche Marcello Veneziani giornalista e scrittore, autore de “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” (Marsilio); Roby Facchinetti che sabato 29 presenterà il suo “Che spettacolo è la vita. La mia storia, la musica, l’amore” (Sperling & Kupfer) e Alessandra Mussolini, volto noto della politica italiana, con “Il gioco del buio” (Minerva) che racconterà, attraverso gli occhi di una bambina, i difficili rapporti familiari tra le figure più importanti della vita dell’autrice (domenica 30).

Nella piazza del Pincio, sede della rassegna “Fuori Passaggi Music&Social” dedicata al pubblico più giovane, troviamo fra gli ospiti Francesco Costa (27/6), che ci porterà in un viaggio on the road nel Nuovo Mondo tra le pagine del suo “Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano” (Mondadori); lo stesso giorno salirà sul palco Alessandro Cattelan, che dialogherà con Matteo B. Bianchi e Gianmario Pilo, e riceverà il Premio Fuori Passaggi; Luca Bizzarri (28/6) ci parlerà del suo “Beati noi che non capiamo un cazzo” (Mondadori); Luca De Gennaro (28/6) ci guiderà nell’imprevedibile storia musicale degli anni Novanta grazie al suo libro “Alternative generation. 1991-1995” (Rizzoli); il duo romano delle Eterobasiche (30/6) che illustreranno il loro format sui comportamenti stereotipati degli uomini in “Romanzo di un maschio” (Einaudi).

Il quattrocentesco Chiostro delle Benedettine e l’ex chiesa di San Francesco a cielo aperto saranno invece le sedi delle rassegne tematiche dedicate a economia, intelligenza artificiale, politica, femminile, scienze, arte, filosofia e storia.