Cultura

Fano, tutto pronto per il Paese dei Balocchi: le chiavi a Pino Insegno

Sarà il celebre attore il sindaco della diciannovesima edizione della manifestazione

Scorcio notturno di Fano
Scorcio notturno di Fano

FANO – Tutto pronto per il Paese dei Balocchi: la manifestazione dedicata ai più piccoli torna da giovedì 17 a domenica 20 agosto a Bellocchi di Fano: si parte con la consegnando delle sue chiavi a Pino Insegno. Sarà lui il sindaco della diciannovesima edizione e il protagonista di un atteso incontro-spettacolo giovedì sera alle 21.15 sul palco Giardino. Un evento, preceduto alle 20 dal concerto inaugurale dell’Orchestra Mosaico Musicale, all’interno di un ricco programma che coinvolge l’intera famiglia.

Giochi, spettacoli, musica, approfondimenti e consigli per un buon stile di vita salutare e rispettoso dell’ambiente, quindi sostenibile. Il tutto collegato da uno stesso filo conduttore, che quest’anno è il talento. Scoprirlo, coltivarlo e realizzarlo è appagante, una ragione di crescita e intima soddisfazione.

«Insegno non ha bisogno di essere presentato – dice Michele Brocchini, presidente dell’associazione Il Paese dei Balocchi – Il suo talento ha espressioni molteplici. Dall’impegno nel sociale, a favore dei bambini e delle bambine che soffrono, ai successi sia sul palcoscenico dei teatri sia negli studi radiofonici, televisivi e cinematografici. Comico di punta nella lunga e celebrata stagione della Premiata Ditta, insieme con Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi. Conduttore di tante trasmissioni. Doppiatore di grandi star hollywoodiane, come Viggo Mortensen, Aragorn in Il signore degli anelli, Jamie Foxx o Sacha Baron Cohen per fare degli esempi. E voce di alcuni personaggi in famosissimi cartoni animati».

Le serate con ospiti speciali sono ciliegine sulla torta di un programma che conferma i suoi punti di forza, arricchendoli di anno in anno con nuove iniziative. E la novità dell’edizione 2023 è il CiclOtto, una giostra ecologica e sostenibile, azionata a pedali. C’è lo spazio di educazione ambientale Aset, che ha creato fumetti da colorare per promuovere in modo divertente, soprattutto tra i più piccoli e le più piccole, le corrette modalità di conferire i rifiuti. Ricca e appetitosa la proposta gastronomica: cucina tradizionale, cucina bio, cucina senza glutine, hamburger e patatine fritte, piadine e dolci artigianali assortiti. E a proposito di cibo, lo Spazio Slurp. Un evento nell’evento per incentivare le buone abitudini alimentari, che consentono una crescita equilibrata e contrastano fin dai primi anni di vita il problema sempre più diffuso dell’obesità.

Come dimenticare lo spazio riservato alla Città delle bambine e dei bambini, che dà voce alla visione di un ambiente urbano e sociale più vivibile, più accogliente e per tale motivo più sicuro, elaborata da scolaretti e scolarette. È loro anche la spinta di solidarietà verso la scuola materna Il quadrifoglio a Forlì, messa a dura prova dalla recente alluvione in Emilia Romagna.

Prosegue dunque la raccolta di fondi Meravigliosa, dal nome del Cd nato dalla collaborazione tra Il Paese dei Balocchi, il cantautore Tony Bungaro, il musicista fanese Marco Pacassoni e gli alunni della scuola primaria Tombari. Sempre affascinanti ed evocative le attrazioni ispirate al talento dello scrittore Carlo Collodi: la grande balena che ha inghiottito Geppetto e Pinocchio, la casa della Fata Turchina, il Campo dei miracoli, la riproduzione di Lucignolo, i pannelli da dipingere (ricreando alcune celebri passi da Le avventure di Pinocchio), la ludoteca itinerante, il parco di Mangiafuoco e lo scambio dei libri.

Il Paese dei Balocchi prosegue venerdì 18 agosto e l’incontro-spettacolo di punta, durante la seconda delle quattro giornate, è con il giornalista Luca Pagliari. Alle 21, sul palco Giardino, si parlerà di talento.

© riproduzione riservata