JESI – La III edizione della Festa del Libro per Ragazzi è iniziata a Jesi sotto i migliori auspici. Merita una visita le mostre sugli albi illustrati “La pantera sotto il letto” di Mara Cerri ed Andrea Bajani, e “Le case degli altri bambini”, di Claudia Palmarucci e Luca Tortolini.
In seguito al terremoto nel centro Italia, la casa di Claudia Palmarucci non è più agibile. Una strana connessione con l’albo “Le case degli altri bambini”. «E’ vero: la casa dove sono nata e vissuta non c’è più ed ora ho io una casa tutta da disegnare. Nell’albo ci sono 11 case di 11 bambini, l’ultima protagonista porta si chiama proprio Claudia». L’albo però è arrivato prima del terremoto. «Si, con Luca Tortolini è iniziato questo lavoro dopo il mio primo libro nel 2011. Adesso il tema della casa è centrale. Per il libro mi sono concentrata sul tema dell’abitare, sono tornata alle sensazioni infantili, unendole a quelle dell’età adulta. C’è un forte collegamento con me bambina e con la me che, adesso, conosce il dolore per la perdita di una casa. Se dopo il terremoto sento ancora mio questo libro? Si, quanto successo ha maturato il mio rapporto con l’abitato e questo libro lo rifarei esattamente così, nonostante tutto».
La settimana della Festa del Libro per Ragazzi prosegue: il 22 marzo a Palazzo Santoni, ore 17 con letture condivise con i lettori volontari Nati per Leggere; per bambini da 3 a 6 anni insieme ai loro genitori. Giovedì 23 marzo ore 17 a Palazzo Santoni ci sarà il laboratorio “Le case degli altri bambini”, per bambini da 7 a 10 anni. Venerdì 24 marzo ore 17.30 al Teatro Moriconi appuntamento con Micaela Castiglioni e Domenico Barrilà per “Raccontami una storia. Significato della narrazione nella relazione educativa”. Sabato 25 marzo ore 10.30 Palazzo Santoni, incontro con Mara Cerri de “La pantera sotto il letto”. Sabato 25 marzo ore 17.30 al Moriconi appuntamento con Massimiliano Bartoloni, Mara Cerri e Beatrice Pucci per “Il cinema d’animazione: lo sguardo degli autori”. Sabato 25 marzo ore 21.30 Teatro Moriconi ci sarà la proiezione di cortometraggi animati per bambini dai 7 ai 99 anni e domenica 26 marzo ore 10.30 a Palazzo Santoni incontro con Beatrice Pucci “L’Arte: un’occasione di apprendimento”. Sempre domenica dalle 15.30 alle 17.30 al Moriconi ci sarà il laboratorio con Beatrice Pucci su “Il giardino segreto”, dalle 15.30 in poi in Piazza Federico II pomeriggio di letture condivise aperto a tutti.
La Festa del Libro vuole avviare nel territorio prospettive di ricerca stabili ed efficaci, per garantire ai bambini ed ai giovani un futuro di scelte consapevoli.