Cultura

Calibro 77, undici colpi nel nuovo disco dei Gang

Partecipazione, condivisione e autogestione. Le parole-chiave del nuovo disco a cura dei fratelli Severini di Filottrano

Gang con "Calibro 77"

FILOTTRANO – Undici colpi per “Calibro 77”, il nuovo disco dei Gang, già nei negozi e negli store digitali. Sono undici racconti di anni di lotta e piazze, undici canzoni a raccontarli, undici ricordi che danno forma in musica a un desiderio, quello dei Gang di conservare e proteggere la Memoria di un Movimento che ha ancora voglia di cantare, undici amori quarant’anni dopo, circa. Era il ’77 allora, e si era giovani. Sandro e Marino Severini cominciano la loro avventura musicale molto presto, a Filottrano, il luogo di nascita che li ha visti crescere e imparare i primi rudimenti chitarristici. “E finalmente la prima canzone” con Sulla Strada di Eugenio Finardi, poi “Vita e tormenti di persone strane” con Io ti racconto di C. Lolli, e “Non è più vero niente” con Cercando un altro Egitto di Francesco De Gregori. Quindi, “Di questi tempi non ci sono santi” con Questa casa non la mollerò di R. Gianco; “Siete per sempre coinvolti” con la Canzone del maggio di Fabrizio De André, e ancora “Contro la disperazione” con Sebastiano di I. della Mea; “Ma quello in cui credevi sarà fatto” con Uguaglianza di P. Pietrangeli, e “Stai attento” con Venderò di E. Bennato. E ancora, perché “La sfera di cristallo s’è offuscata” con Un altro giorno è andato di F. Guccini, e “Ho il mio abito di dentro da cambiare” con Non è una malattia di G. Manfredi 1976, fino a ”Trasformare in coraggio la rabbia” con I reduci di Giorgio Gaber.

Queste le tracce di Calibro 77 attraverso le quali i Gang raccontano la voglia di ri-cantare pezzi che hanno segnato la cultura degli anni Settanta e la loro storia, con la collaborazione e l’esperienza di Jono Manson, produttore e cantautore from Santa Fe’, New Mexico, e un suono di frontiera a renderle internazionali.

«Anche il progetto – spiegano – e la realizzazione di Calibro 77 parlano di quegli anni di partecipazione, condivisione e autogestione, perché niente avrebbe potuto essere realizzato senza il prezioso apporto di un crowdfunding tra i più generosi mai visti (1.056 co-produttori per una cifra complessiva di 46.670 euro raccolti) e che ha permesso la registrazione del disco proprio come era stato pensato: produzione di Jono Manson, una validissima armata di musicisti d’oltre Oceano e i fratelli Severini a ricordare stagioni da custodire e tramandare». “Calibro 77” è disponibile in formato digitale e in cd, distribuito da Sony. È possibile ascoltare in anteprima alcuni “frammenti” dei brani sul canale Soundcloud ufficiale su https://soundcloud.com/thegang_it/sets/gang-calibro-77-demo.