Cultura

“E questo è il fiore” conquista il Pergolesi che chiede il bis

La platea gremita è rimasta al termine della serata e ha chiesto il bis di "Bella Ciao" al Canzoniere dell'Anpi che si è esibito sul palcoscenico insieme ad Arci Voce

Anpi Teatro Pergolesi
Il Canzoniere dell'Anpi e il gruppo Arci voce sul palco del Pergolesi per "E questo è il fiore"

JESI – Raccontare l’impegno partigiano, le rappresaglie, il nazifascismo nel nostro Paese, anche nella nostra Jesi. Intento importante ma assolutamente riuscito quello dell’Anpi di Jesi, dell’Arci di Jesi e a Fabriano, con il sostegno dell’associazione Libera presidio di Jesi e la sezione jesina dell’istituto Gramsci, che ieri sera (23 aprile) hanno portato sul palco del Teatro Pergolesi lo spettacolo “E questo è il fiore. Canto per la Libertà”.

Anpi Teatro PergolesiCorposa la formazione del gruppo Arci Voce, capitanato da Grazia Tiberi, che ha letto testi di grandi autori italiani e non dell’epoca: Bertolt Brecht, l’autobiografia di Bartolomeo Vanzetti, Cesare Pavese, Salvatore Quasimodo, Pier Paolo Pasolini, Francesco Pirini, Joyce Lussu, Primo Levi, Cristoforo Moscioni Negri e Nuto Revelli, oltre al racconto fatto da alcuni studenti di Jesi sull’eccidio di Montecappone. I testi e le canzoni dello spettacolo sono state selezionate con l’intento di rappresentare non solo la portata di tali avvenimenti, ma anche i sentimenti, le paure, le speranze di quanti hanno saputo sperare in un mondo diverso e trovare la forza ed il coraggio di cambiare il destino della nostra storia. Ogni testo ha anticipato un brano cantato e accompagnato dal Canzoniere dell’Anpi arrivato a contare otto elementi. I brani musicali, oltre a classici della musica popolare, hanno riproposto alcune canzoni poco conosciute, con testi di Rodari e Calvino, e altre più attuali della Gang e di Trovajoli.

Anpi Teatro Pergolesi
Il canzoniere dell’Anpi

Il gran finale di “E questo è il fiore” è stato affidato a Bella Ciao, brano della resistenza italiana conosciuto in tutto il mondo ed interpretato da tantissimi artisti italiani e stranieri. Il pubblico, che ha accompagnato le canzoni più note, ha chiesto il bis. La formazione musicale si è quindi dovuta riorganizzare per accontentare la platea che era gremita. Il canzoniere dell’Anpi è composto dalle voci di Tamara Ferretti, Tania Pisani, Sergio Brocani, Daniele Rossetti, alle chitarre Roberto Anselmi e Vito Cantarini, alla fisarmonica e tastiere Bruno Lasca e alla chitarra basso Leonardo Lasca.

Anpi Teatro Pergolesi
La platea entusiasta dopo il bis

Il gruppo Arci voce è composto da Maria Grazia Tiberi, Tullio Bugari, Silvia Barchiesi, Rosella Canari, Cristiana Carotti, Manuela Carotti, Lucia Lucarini, Simona Rossi, Laura Santoni, Luigina Tantucci. Ad accompagnare la serata i video realizzati da Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci.