OSTRA – Fervono i preparativi per la sesta edizione della Primavera Fotografica Ostra, organizzata dal Comune di Ostra in collaborazione con la locale Proloco. Il tema del 2020 sarà l’utopia. Perché? Il motivo è semplice: questo sarà l’anno del passaggio della Pfo da semplice rassegna espositiva di fotografia a progetto culturale più complesso, inclusivo e multidisciplinare. Almeno nelle intenzioni degli organizzatori.
L’evento è stato programmato per offrire al pubblico la produzione di autori invitati ad esporre nei weekend dal 21 marzo, in concomitanza delle giornate FAI e fino al 24 maggio, per un totale di cinque appuntamenti consecutivi durante i quali gruppi sempre diversi di artisti, si alterneranno nei luoghi messi a disposizione per l’evento dal Comune.
Le mostre e gli eventi avranno luogo in edifici collocati nel cuore di Ostra, che hanno perso nel tempo la loro originaria destinazione, come l’ex ospedale, ma che rappresentano luoghi simbolo della vita degli ostrensi, riconvertiti per il progetto culturale della Primavera fotografica a vantaggio della cittadinanza e dei visitatori sempre più numerosi.
Il tema scelto dell’utopia vuole essere proprio uno stimolo alla riflessione sul presente e sul futuro dell’uomo e del mondo. Sempre su questo tema sarà incentrato il contest fotografico “Utopos, la città ideale”, riservato ai soli residenti di Ostra per potersi esprimere sulla loro visione utopica e ideale di Ostra indagata in ogni aspetto della città: morfologico, architettonico, culturale e sociale. Le fotografie che perverranno entro il 29 febbraio 2020 saranno in mostra nello spazio espositivo dei locali ex conventuali nei weekend 4-5 e 11-12 aprile, a ridosso delle festività pasquali. Tutte le informazioni per la cittadinanza sulle modalità di partecipazione e regolamento possono essere richieste all’indirizzo mail fotoreporterdimare@libero.it, tel 3920757754, consultando le pagine facebook del Comune di Ostra e della Pro Loco di Ostra, oppure all’ufficio IAT di Ostra con sede in Corso Mazzini, 4 negli orari: dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, sabato e domenica dalle 9.00-13.00 e 16.30-19.00.