ANCONA – George Clooney, Brad Pitt e il siparietto alla mostra del cinema di Venezia: è tutto merito di una fotografa marchigiana, Cinzia Camela, originaria di Castel di Lama (in provincia di Ascoli Piceno). La vicenda risale a pochi giorni fa, quando i due attori, star di Hollywood, hanno sfilato sul red carpet per presentare il film fuori concorso ‘Wolfs’, di Jon Warrs, in cui hanno entrambi una parte.
Ad un certo punto, dai bordi della passerella, tra le grida dei fan e i clic impazziti dei fotografi, una di loro invita George Clooney ad avvicinarsi: «Ho visto che mi guardava e gli ho fatto cenno di venire da me – spiega Camela – Lui mi ha detto ˊDove? Lì?ˊ». A quel punto Camela ha annuito e lui ha obbedito.
Nei video e nelle foto, che hanno fatto il giro del web, si vede Clooney rubare scherzosamente la macchina fotografa a Camela, che se l’è fatta scivolare divertita tra le mani. Quindi, l’attore – marito dell’avvocata Amal Alamuddin – le si mette vicino e inizia a fotografare gli stessi fotografi: «Inizialmente, gli volevo spiegare le impostazioni della fotocamera, ma lui ha detto che sapeva tutto e ha iniziato a scattare. Si è messo vicino a me e io l’ho abbracciato».
Poco dopo, invece, Brad Pitt le ha appoggiato il gomito sulla gamba: il copione è stato sempre lo stesso. Camela aggancia l’attore con lo sguardo e lo invita ad andarle incontro. Lui le si avvicina sorridendo: «Lì per lì non ho realizzato cosa fosse accaduto. Poi, ripensandoci, fa un certo effetto», riflette. «Per il mio lavoro, tendo a rimanere abbastanza fredda durante queste situazioni. Mi resterà sicuramente un ricordo carino».
Clooney, tra l’altro, ha scattato sette foto con la macchinetta dell’ascolana: «Chissà, magari le esporrò insieme alle mie in occasione di qualche mostra – commenta – Sia con George Clooney sia con Brad Pitt mi sono sentita a mio agio e abbastanza tranquilla». Cinzia Camela, nata e residente ad Ascoli Piceno, vive a San Benedetto del Tronto.
«Sono innamorata delle Marche e sono fiera e orgogliosa di essere marchigiana. Seguo sempre i personaggi importanti della nostra regione e faccio il tifo per loro. Ogni volta che incontro qualche altro marchigiano ne sono contenta», conclude, Questo, per lei, è il 26esimo anno consecutivo che è accredita come fotografa al festival.