Dean Devlin, sceneggiatore e produttore di Independence Day, fa il suo esordio alla regia con il suspense thriller Geostorm, dal 1° novembre al cinema con Warner Bros Pictures. Con Gerard Butler, Jim Sturgess, Abbie Cornish, Alexandra Maria Lara, Daniel Wu, Eugenio Derbez, Ed Harris e Andy Garcia.
In seguito a una terribile serie di disastri naturali senza precedenti che colpiscono il pianeta, i capi di stato delle maggiori potenze mondiali si riuniscono per definire la realizzazione di una complessa rete di satelliti in grado di controllare le condizioni climatiche e garantire la sicurezza dei cittadini. Ma qualcosa non va: il sistema elaborato per proteggere la Terra sta diventando la causa della sua distruzione. Inizia una corsa contro il tempo per scoprire la vera minaccia, prima che una tempesta globale spazzi via tutto e tutti.
Butler interpreta Jake Lawson, uno scienziato che, insieme al fratello Max, interpretato da Sturgess, viene incaricato di risolvere il problema del malfunzionamento del sistema satellitare. Cornish è l’agente del servizio segreto Sarah Wilson; Lara è Ute Fassbinder, l’astronauta dell’ISS che dirige la stazione spaziale; Wu è Cheng Long, il supervisore di stanza a Hong Kong del programma satellitare; Derbez veste i panni di Al Hernandez, un membro dell’equipaggio della stazione spaziale, mentre Garcia è il presidente americano Andrew Palma e Harris il Segretario di Stato Leonard Dekkom.
Geostorm però delude la critica internazionale. Sul sito Rotten Tomatoes, che raccoglie recensioni, riceve solo il 15% di consensi. Ecco il giudizio generale: “Carente di immagini impressionanti, personaggi ben scritti o drammi coinvolgenti, Geostorm mira a essere un disaster movie, ma finisce per essere un disastro di film”.
Variety scrive: “L’unica cosa più affidabile del maltempo sono i brutti film e, in questo senso, Geostorm rispetta la previsione”.
Secondo l’Entertainment Weekly “Geostorm è un mucchio di scene apparentemente connesse che non sembrano nemmeno conoscersi tra loro e che pare siano state girate a distanza di anni”.
AV Club afferma: “Per la maggior parte degli spettatori, 15 minuti di impressionante annientamento non valgono la pena di sopportare un’ora e mezza di monotonia drammatica”.
Ecco il trailer di Geostorm:
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=hna-Fea9_ws[/embedyt]