Quest’anno il borgo di Gradara brillerà avvolto dalla spirito del Natale, con una serie di iniziative straordinarie, perfette per tutte le età. Le luci de “Il Castello di Natale 2023-2024” scalderanno i cuori da sabato 2 dicembre 2023 fino al 7 gennaio dell’anno nuovo. Un cartellone fitto di spettacoli tra cui tour animati a tema natalizio, mostra di presepi artistici, Elfi ballerini, Il Giullare di Natale, Majorettes, degustazioni di vini di qualità, Il fermo posta e la casa di Babbo Natale, Nonno Bolle e Musica dal vivo. Tutti i weekend al Castello di Natale ci sono mille buoni motivi per venire a Gradara! Ed il 31 dicembre, saluteremo il 2023 con una grande festa in Borgo con Radio Sabbia, DJ Set, esclusiva animazione e, alla mezzanotte, lenticchie gourmet per tutti!
Il Natale a Gradara è sempre una calda festa scintillante, densa di emozioni e spettacoli a tema in ogni angolo del borgo. Lo spirito del Natale avvolgerà il nostro antico Castello con allestimenti natalizi ed una serie di appuntamenti da non perdere. Si parte sabato 2 dicembre con una novità assoluta di quest’anno: inaugurerà la mostra di presepi “Presepi d’Arte: armonia di luci” per lasciarsi incantare dalle dalle luci del presepe ambientanto in un modello in scala di Gradara e dai 50 presepi provenienti da tutto il mondo. Sempre dal 2 dicembre e per tutte le feste, sarà aperte le botteghe del borgo per i vostri regali di Natale ed i suggestivi tour animati e Guidati “Cristhmas Experience”, per scoprire Gradara attraverso un percorso emozionale ed alternativo.
Il 3 dicembre sarà la volta della casa di babbo Natale e il fermo di Babbo Natale a Gradara; “Elfica” un’esperienza con i folletti di Babbo Natale, Racconti da elfo, storie, storielle e animazione; “I vini delle feste”, degustazioni vini di qualità del territorio con un Sommelier AIS della Delegazione di Pesaro; “Le mille bolle” Nonno Bolla e le sue fiabesche bolle natalizie; Il Giullare di Natale e infine, altra super novità: Le majorettes, un mix di eleganza, spirito festivo, movimenti scintillanti e divertenti coreografie, per le vie del Borgo. Per chi deciderà di passare l’8 dicembre a Gradara, oltre agli spettacoli fissi, sarà possibile prenotare “La strada delle meraviglie, uno spettacolo itinerante pensato per bambini e famiglie, in cui saranno spettatori e insieme protagonisti di una affascinante passeggiata nel borgo in compagnia dei fantastici personaggi della fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Lo stesso giorno alle ore 17 si svolge “Gelida: arte e ghiaccio”, una spettacolare performance di scultura di ghiaccio artistico di Andrea Restuccia, Campione del mondo 2021, membro dell’Aiga-Associazione Italiana Ghiaccio Artistico, lo stesso spettacolo sarà replicato anche sabato 9 e domenica 16 dicembre.
Il 17 dicembre si esibirà dal vivo il trio Bianch’Ottoni Microband, concerto con repertorio di brani natalizi e non solo, in compagnia dei maestri Luca Di Stefano alla tromba e flicorno, Raffaele Magi al basso tuba e Gianni Gabellini alle percussioni. Il 16 dicembre inaugurerà a Palazzo Rubini la mostra “Sine Sole Sileo”, in esposizione orologi solari portatili ed oggetti astronomici in uso dal XIII al XVIII secolo, ricostruiti con passione da Mario Magi, astrofilo e gnomonista. Una occasione unica per ammirare veri prodigi dell’antico sapere e dell’ingegno costruttivo. Tutti questi eventi si protrarranno fino al 7 gennaio, per avere info su orari e prenotazioni consulta il nostro programma sul sito Castello di Natale 2023 a Gradara.
La notte del 31 dicembre, saluteremo tutti insieme l’anno in corso per dare il benvenuto al 2024! Una festa sfavillante in compagnia dello staff di Radio Sabbia e la simpatia dei suoi DJ. In ogni piazzetta del borgo musica per ballare con mano un calice di Spumante e alla mezzanotte lenticchie gourmert per tutti i nostri ospiti. “Il Castello di Natale” è realizzato con il contributo della Regione e del Comune di Gradara.
Per info Pro loco Gradara_ tel 0541964115-3401436396
info@gradara.org – www.gradara.org