Cultura

A Gradara “Dante in musica”: in scena lo spettacolo ideato da Frida Neri e Anissa Gouizi

Si tratta di un "viaggio" sulle orme del sommo poeta tra sonorità e poesia. Una rilettura sinfonica dei versi danteschi nella cornice del Cortile della Rocca

Gradara (foto di bygimmy - Adobe Stock)

GRADARA – Una “Festa della musica” scandita dal ritmo della Divina Commedia. Mercoledì 21 giugno (alle 21), in occasione ricorrenza legata al solstizio d’estate, il Cortile d’Onore della Rocca di Gradara ospita uno spettacolo a cavallo tra sonorità e poesia, tra note e rime. Tutto questo è “Dante in musica”, ideato e portato in scena dalle artiste Frida Neri e Anissa Gouizi.

Attraverso percussioni, loop station, flauto ed effetti sonori, le due musiciste e cantanti sono pronte a ricostruire la dimensione musicale che accompagna il viaggio ultraterreno del Sommo Poeta, riproducendo in maniera fedele e innovativa la musicalità che è alla base dei suoi versi immortali. Giochi ritmici ed armonici, rimandi, canoni e bordoni saranno l’intelaiatura su cui costruire una rilettura quasi sinfonica dell’opera dantesca. «La musicalità – spiegano le due interpreti – è da sempre una caratteristica della parola stessa, ancora di più nel caso della parola poetica, del verso. Nel caso del sommo poeta Dante Alighieri e della sua Divina Commedia, ritmo e melodia paiono emanare e brillare di una forza propria che va al di là delle epoche e degli stili musical».
L’ingresso libero, posti limitati e la prenotazione è consigliata (0541964673 – 3311520659).

© riproduzione riservata