Cultura

“Grease” crese l’attesa

Alla Fenice di Senigallia andrà in scena una edizione inedita della famosa commedia musicale per la regia di Saverio Marconi. Sul palco, ad accompagnare gli attori anche la musica dal vivo di una band

Guglielmo Scilla e Lucia Blanco

SENIGALLIA- Oltre 1500 repliche, quasi 2 milioni di spettatori “Grease” è il musical dei record. Gli ingredienti del successo sono sempre gli stessi: amore, amicizia, rock’n’roll, giubbotti di pelle, gonne a ruota e brillantina. In questa edizione speciale del ventesimo anniversario del musicall, che andrà in scena al teatro La Fenice sabato 25 febbraio alle ore 21 e domenica 26 alle ore 17, il regista Saverio Marconi mantiene la “storia” e lo “spirito”, divertendosi però a reinventare alcune scene.

La nuova scintillante scenografia di Gabriele Moreschi, la band dal vivo, insieme alle coreografie elettrizzanti di Gillian Bruce, ai costumi di Carla Accoramboni e a un cast esplosivo regaleranno la magia di Grease con una veste rinnovata. Ad interpretare Danny Zuko sarà Guglielmo Scilla: «La prima cosa che ho fatto quando mi hanno preso è stata chiamare mia madre – spiega Scilla – Questo musical lo associo a noi due. Ricordo che lo guardavamo insieme quando ero piccolo e che spesso le chiedevo di cantarmi le mie canzoni preferite. Sarà una grandissima emozione, adesso sono io a cantargliele». Le canzoni hanno fatto sognare tre generazioni, come la storia tra Danny e Sandy, interpretata da Lucia Blanco: «In Grease si balla davvero tanto e con una coreografa come Gillian Bruce nessun movimento capita “per caso”. Dietro queste bellissime coreografie c’è davvero di tutto e di più, soprattutto moltissimo allenamento, concentrazione, ritmo e tanto “cardio”».