Cultura

I Guardiani della galassia tornano. E fanno ridere anche più di prima

La scombinata squadra di eroi Marvel è ancora più spassosa. Mentre il piccolo Groot riempie di dolcezza e il procione Rocket affila ogni battuta, il team è sempre più una famiglia

Guardiani della Galassia Vol. 2
Guardiani della Galassia Vol. 2 (Foto: Marvel)

Ancora più divertente del primo film, con la sola piccola nota di demerito di essere un po’ lunghetto, Guardiani della galassia Vol. 2 arriva al cinema il 25 aprile in circa 700 copie distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Riecco la scombinata e variegata banda di eroi Marvel, sempre pronti a cacciarsi nei guai e a tirarsi frecciatine pungenti ed esilaranti, ma ormai affiatati e solidi come una vera famiglia.

Al ritmo confortante di una nuova raccolta di brani musicali pop (Awesome Mixtape #2), Guardiani della Galassia Vol. 2 vede i Guardiani alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill (Chris Pratt) mentre combattono per mantenere unita la propria squadra: dovranno allearsi con vecchi nemici e potranno contare sull’aiuto di alcuni nuovi personaggi. Tra le esaltanti new entry del cast: Kurt Russell e niente meno che Sylvester Stallone.

Dopo un’avventura finita non molto bene, con frotte di navicelle nemiche al loro inseguimento per ucciderli, i Guardiani si imbattono in Ego (Russell), che si presenta come il padre mai conosciuto di Quill. Drax (Dave Bautista) e Gamora (Zoe Saldana) accompagnano Quill alla scoperta delle sue origini, mentre al simpaticissimo e aggressivo procione parlante Rocket viene affidato il compito di riparare l’astronave in panne insieme al tenerissimo Groot, ramoscello pargoletto. Sia gli uni che gli altri dovranno rispondere ad agguati e imprevisti. Dovranno guardarsi le spalle anche dall’ira psicopatica della sorella di Gomorra, Nebula (Karen Gillan), e dalla follia dei pirati spaziali Ravagers guidati da Yondu Udonta (Michael Rooker).

La sceneggiatura è scoppiettante e ricca di spunti di risata: da una parte la dolcezza di Baby Groot conquista, dall’altra l’idiozia di Drax e le acuminate battute di Quill e Rocket non fanno mai annoiare. Tante le scene d’azione, rese avvincenti dall’interazione spiritosa tra i Guardiani.

Quando Guardiani della Galassia è arrivato nelle sale nell’estate del 2014, questo film creativo e originale è divenuto uno straordinario successo internazionale, che ha conquistato il calore del pubblico con il suo eccentrico cast di personaggi intergalattici. Lo sceneggiatore regista James Gunn ricorda: “È stato davvero gratificante vedere che i Guardiani erano riusciti a conquistare così tante persone in tutto il mondo”.

C’è da giurare che questo secondo capitolo non deluderà le attese dei fan. Non è necessario aver letto i fumetti per poter godere dell’effervescenza brillante di questo gruppo di bizzarri eroi dall’ego e dal cuore grandi.

Ecco il trailer di Guardiani della galassia Vol. 2:

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=zRmvEVSfElw[/embedyt]