CASTELFIDARDO – Inizia il conto alla rovescia per la 43esima edizione del PIF, il Premio Internazionale della Fisarmonica di scena a Castelfidardo dal 9 al 16 settembre. Una settimana di musica e workshop interamente dedicati a questo strumento simbolo della città fidardense, che negli anni ha saputo ispirare musicisti e contaminare più generi musicali.
Proprio in quest’ottica il Premio ha visto l’introduzione di nuove categorie come il Jazz e la World Music, che sono andate ad arricchire l’impronta classica più tradizionale.
A presiedere la Giuria quest’anno sarà il maestro Friedrich Lips, artista russo tra i più famosi nel proprio Paese, dove ha ottenuto il riconoscimento di “Artista del Popolo Russo”, ma apprezzato e stimato anche a livello internazionale con concerti in tutto il mondo e innumerevoli produzioni discografiche. Il Maestro Lips, oltre a presiedere la Giuria, terrà anche un seminario dal titolo “Russian accordion music of last decades”, che si svolgerà il 16 settembre alle 9:30 presso l’Auditorium Binci di Castelfidardo (ingresso gratuito).
Proprio il 16 si chiuderà la manifestazione con il closing party in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 22, a cura di Riccardo Tesi e Banditaliana.
Serata d’apertura il 9 settembre alle 21 al Teatro Astra con i Fissòs Armonikòs – Uomini e fisarmoniche, uno spettacolo teatrale circense e musicale in omaggio al padre della fisarmonica Paolo Soprani nel centenario della morte.
Mentre il 13 settembre il PIF viaggerà con la musica di tutti i continenti attraverso il Folksongs Duo formato da Francesco Palazzo (fisarmonica) e Tiziana Portoghese (voce), che metteranno in scena un concerto frutto di una ricerca tra le più belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo.
Il PIF di Castelfidardo scalda i motori, dal 9 settembre una settimana di musica e workshop
Serata d'apertura il 9 settembre alle 21 al Teatro Astra con i Fissòs Armonikòs. Si chiude il 16 in Piazza della Repubblica con l'rrivederci in musica di Riccardo Tesi e Banditaliana. La Giuria sarà presieduta dal Maestro russo Friedrich Lips