Cultura

Il PIF di Castelfidardo scalda i motori, dal 9 settembre una settimana di musica e workshop

Serata d'apertura il 9 settembre alle 21 al Teatro Astra con i Fissòs Armonikòs. Si chiude il 16 in Piazza della Repubblica con l'rrivederci in musica di Riccardo Tesi e Banditaliana. La Giuria sarà presieduta dal Maestro russo Friedrich Lips

CASTELFIDARDO – Inizia il conto alla rovescia per la 43esima  edizione del PIF, il Premio Internazionale della Fisarmonica di scena a Castelfidardo dal 9 al 16 settembre. Una settimana di musica e workshop interamente dedicati a questo strumento simbolo della città fidardense, che negli anni ha saputo ispirare musicisti e contaminare più generi musicali.
Proprio in quest’ottica il Premio ha visto l’introduzione di nuove categorie come il Jazz e la World Music, che sono andate ad arricchire l’impronta classica più tradizionale.
A presiedere la Giuria quest’anno sarà il maestro Friedrich Lips, artista russo tra i più famosi nel proprio Paese, dove ha ottenuto il riconoscimento di “Artista del Popolo Russo”, ma apprezzato e stimato anche a livello internazionale con concerti in tutto il mondo e innumerevoli produzioni discografiche. Il Maestro Lips, oltre a presiedere la Giuria, terrà anche un seminario dal titolo “Russian accordion music of last decades”, che si svolgerà il 16 settembre alle 9:30 presso l’Auditorium Binci di Castelfidardo (ingresso gratuito).
Proprio il 16 si chiuderà la manifestazione con il closing party in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 22, a cura di Riccardo Tesi e Banditaliana.
Serata d’apertura il 9 settembre alle 21 al Teatro Astra con i Fissòs Armonikòs – Uomini e fisarmoniche, uno spettacolo teatrale circense e musicale in omaggio al padre della fisarmonica Paolo Soprani nel centenario della morte.
Mentre il 13 settembre il PIF viaggerà con la musica di tutti i continenti attraverso il Folksongs Duo formato da Francesco Palazzo (fisarmonica) e Tiziana Portoghese (voce), che metteranno in scena un concerto frutto di una ricerca tra le più belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo.