JESI – Giovedì 23 Marzo, ore 21, allo Sca TNT – Spazio Comune, Tnt Jesi e Ya Basta Marche presentano la proiezione del film “Il sogno di Fausto e Iaio” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni, un film no profit finanziato da centinaia di persone attraverso una campagna di crowdfunding. Saranno presenti il regista Daniele Biacchessi e Marino Severini della Gang, che ha partecipato alla colonna sonora del film.
Il film narra la vicenda di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci detto Iaio, uccisi Il 18 marzo 1978 – due giorni il rapimento di Aldo Moro – da tre sicari con otto colpi di pistola, a Milano, in via Mancinelli, quando avevano poco più di 18 anni. L’omicidio fu poi rivendicato da estremisti di destra.
Attraverso varie tecniche narrative (teatro, cinema, illustrazioni in Ldp, immagini e suoni di archivio), questo lavoro racconta la enorme emozione per quella morte giovane, prematura, innaturale. Dalle prime manifestazioni ai funerali, fino ad una fitta corrispondenza composta da bigliettini lasciata a futura memoria da migliaia di persone in via Mancinelli. Esso ricostruisce anche le indagini ufficiali e quelle parallele del giornalista dell’Unità Mauro Brutto, morto nel 1978 in un incidente.
È un lavoro collettivo, frutto di un grande impegno artistico e civile che si basa su uno dei libri più importanti della controinformazione nel nostro paese (“Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni” di Daniele Biacchessi, pubblicato da Baldini Castoldi), più volte ristampato dal 1996, fino alla più recente edizione del 2015. Un film che guarda alle nuove generazioni e che parla e comunica con nuovi linguaggi.