LORETO – Il titolo, che prende spunto da un celebre standard jazz, è nato come omaggio al grande Romano Colombaioni, il clown di Fellini, un performer dimenticato troppo presto perché scomparso improvvisamente poco prima dell’inaugurazione del teatro “Ambra Iovinelli” a Roma nel 2003. “Alone together” di e con Marco Di Stefano sarà in scena sabato 18 marzo alle 21.15 al teatro comunale di Loreto per la regia di Tanya Khabarova assistita dal produttore Stefano Bianchi. Attraverso un percorso comico, grottesco e riflessivo, l’attore racconta con il corpo, la danza, le canzoni e anche la recitazione nelle molteplici situazioni di vita di un uomo incastrato tra gli obblighi quasi schiavisti del lavoro e della fatica mentale e fisica, il tentativo di sognare altro da sé è per sé, e il desiderio di felicità anche breve e momentaneo per fuggire e vivere un’altra vita.
Un tema quello della fuga non presentato come l’unica possibilità ma come un tentativo continuo, soprattutto se aiutato dalla mitigatrice forza della musica. Ecco quindi che il testo teatrale si sviluppa su un tappeto sonoro e musicale di altissimo profilo. Dagli standard jazz “Alone together” cantati e suonati con la sua amata tromba tascabile da Marco Di Stefano e rielaborati in nuova forma dal pianista Antonio Ferdinando (fratello e collaboratore da molti anni), si passa per “Around midnight”, “All of me”, “My funny Valentine” fino alla musica iddish in una versione travolgente di Avremel e la canzone napoletana con la musica e i tanghi argentini di Malena e “El dia che me quieras” che coinvolgono tutto il pubblico in una fantasiosa danza. La produzione è di “Artelibera teatro”, le musiche di Antonio Ferdinando Di Stefano. Biglietti a 10 euro, ridotti sette, acquistabili alla Pro loco di corso Boccalini.
Venerdì 17 ci sarà anche il master class di recitazione con il regista e attore Marco di Stefano sempre a Loreto nella sede di “Nuovi linguaggi” al civico 29 di via Giannuario Solari dalle 20.