SENIGALLIA – Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti musicali estivi più attesi, una rassegna jazz sulla spiaggia capace di attrarre persone di ogni età e gusti musicali. E’ la stagione Jazz ai Bagni 77 di Senigallia, organizzata e promossa in collaborazione con la direzione artistica del Corinaldo Jazz. Quattro i concerti live sull’arenile di velluto, con musica di qualità e musicisti rinomati, tutti con inizio alle ore 19:30 e ad ingresso libero.
La quarta edizione comincerà venerdì 31 maggio: si esibirà il Gum trio, diretto dal M° Massimo Manzi affiancato da due tra i più quotati musicisti a livello nazionale, tutti marchigiani e con un ampio ventaglio di collaborazioni importanti: Mauro Gubbiotti all’organo Hammond e Giacomo Uncini alla tromba. Nella formula dell’organ trio, presenteranno un jazz molto attuale, radicato nel linguaggio Hard Bop.
Venerdì 28 giugno sarà la volta del PIERO PRIORI “experience” che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “For Seven”. La chitarra come compagna di vita e la musica Jazz come passione profonda: questa è la filosofia dell’imprenditore-musicista marchigiano Piero Priori. Il leader sarà accompagnato da Giorgio Bartoloni alla batteria, Emanuele Evangelista al piano, Ludovico Carmenati al basso e dal senigalliese Samuele Garofoli alla tromba.
Venerdì 26 luglio tocca a SUB4. Da un’idea di Andrea Conti e Giorgio Bartoloni finalmente ora si realizza un progetto rimasto nel cassetto per anni. Le bellissime composizioni originali di Conti con riferimento ai generi jazz – fusion ed Ecm degli anni ‘80 e ‘90 ed ovviamente a leggende della chitarra come Mike Stern, John Scofield, Jeff Beck e Pat Metheny.
Venerdì 30 agosto, direttamente da Piacenza arriva il quartetto di Giuliano Ligabue, cantante, chitarrista e arrangiatore nonché interprete dei classici dell’American Songbook. Per la tappa marchigiana sarà accompagnato da una ritmica di tutto rispetto diretta dal M° Massimo Manzi alla batteria affiancato da due giovani talenti del panorama jazz della nostra regione: Nico Tangherlini al pianoforte e dal senigalliese Filippo Macchiarelli al basso.