Cultura

Jesi, alla chiesa di San Nicolò il concerto del chitarrista Giovanni Seneca

Il maestro si esibirà il 16 maggio nell’ambito della rassegna “Linfa” con il suo recital per chitarra sola “Tracce"

Giovanni Seneca
Giovanni Seneca (Foto: Roberto Moretti)

JESI – Secondo appuntamento con la Stagione concertistica “Linfa”, promossa dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi in collaborazione con Organizzazione EUR (Ente Lirico-Pesaro) nella figura del vice presidente Lorenzo Anibaldi, Comune di Jesi e il Ministero della Cultura-Direzione generale spettacolo (MIBACT), con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune.
La chiesa di San Nicolò in corso Matteotti a Jesi (An) ospiterà, giovedì 16 maggio alle ore 21, il maestro Giovanni Seneca, chitarrista, compositore e direttore artistico del progetto “Adriatico Mediterraneo Festival”. Seneca, con i suoi sei dischi pubblicati di musiche originali e un bagaglio artistico che lo ha portato a esibirsi nei maggiori festival e teatri in cinque continenti, si esibirà nell’ambito della rassegna “Linfa” con il suo recital per chitarra sola “Tracce”.

«Un recital che ha come tratto saliente la fusione tra colto e popolare – spiega lo stesso compositore -, i brani presentati in programma sono stati scritti per diverse formazioni in diversi periodi e in questo recital vengono riportate alla loro origine creativa per chitarra sola».
L’utilizzo di diversi tipi di chitarre durante il concerto esalta le sfumature di ogni composizione. Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, un antichissimo strumento della tradizione del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria) ancora molto usato ma che si presta a nuove potenzialità espressive. Si approda nei porti più disparati e i suoni, misti alla salsedine, ci investono prima di scendere dalla nave chitarra. La musica parla un linguaggio conosciuto e filtra come granelli di sabbia nella grande clessidra dove, la sabbia stessa, ci riporta a spiagge infinite che abbiamo amato e da cui abbiamo tratto calore e dissepolto sensazioni. Apre il concerto il brano “Corrispondenze”, per poi proseguire con altre composizioni originali come “Il sonno delle mele”, “Reverie”, “Epices”. “Radici”, “Il Valzer dei ciliegi”, “Orage”, “Vento d’oriente”, “Mon ami Eric”, “Chante”, “Vent du sud” per poi concludere con “Quando il vento tace” e “Saltarello”. Tanti linguaggi, tanti suoni diversi per un unico grande autore conosciuto e stimato nel panorama musicale italiano ed estero.

La rassegna proseguirà poi domenica 19 maggio con il Trio viola-clarinetto-pianoforte su musiche di Brahms e Mozart. Si esibiranno Raffaele Mallozzi (viola), Michele Scipioni (clarinetto) e Matteo Angeloni (pianoforte). Domenica 26 maggio la formazione in concerto sarà il Duo Cervo-Luisi, alias Alessandro Cervo al violino e Gianluca Luisi al pianoforte su musiche di Franck e Beethoven.

Penultimo appuntamento in cartellone, quello di lunedì 3 giugno sempre alle ore 21, con la performance del Trio A corde e fiato. Si esibiranno Maria Sole Mosconi al flauto, Luca Ridolfi al fagotto, Irene Piazzai all’arpa su melodie di Saint Saens, Bizet, Debussy, Jolivet. La conclusione della rassegna “Linfa”, venerdì 7 giugno alle ore 21 a San Nicolò, è affidata all’Ensemble Accademia Dorica con Andrea Tenaglia all’oboe solista, Giuseppe Ciabocchi al fagotto (solista) impegnati in un repertorio musicale di Marcello, Devienne e Flackton.

Info: www.scuolapergolesi.it – tel: 0731205856.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare