Cultura

Jesi, in mostra le Carte di Andrea Silicati

Esposti disegni a penna, matita e tecnica mista, le riflessioni grafiche da cui sono nati i dipinti che dimorano in molti spazi pubblici e privati in giro per l’Italia

Palazzo Bisaccioni, Jesi
Palazzo Bisaccioni, Jesi

JESI – A partire dal 14 dicembre 2024 il pittore Andrea Silicati metterà in mostra a Jesi la parte meno visibile della sua ricerca artistica. Negli spazi di Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Silicati aprirà allo sguardo dei visitatori la sua raccolta di disegni e bozzetti realizzati su carta.

Coprendo un arco temporale di almeno 20 anni, con centinaia di disegni a penna, matita e tecnica mista, saranno esposte le riflessioni grafiche da cui sono nati i dipinti che dimorano in molti spazi pubblici e privati in giro per l’Italia.

Oltre agli studi preparatori delle opere pittoriche, saranno visibili appunti di progetti in via di realizzazione e di progetti che probabilmente non vedranno mai la luce.

Carte, questo il titolo della mostra, è un omaggio alla parte più autentica e profonda del suo percorso pittorico. Sono infatti realizzate su carta la maggior parte delle sue opere giovanili, nate negli anni in cui la pittura risentiva ancora delle influenze degli anni 70 e 80 in cui dipingere in maniera figurativa era considerato fuori moda se non addirittura inopportuno.

Carte è anche un invito a guardare alla pittura con gli occhi dell’artista che spesso si è affacciato in tutti noi, nel momento in cui su un pezzo di carta abbiamo spontaneamente tracciato il nostro anelito all’arte.

© riproduzione riservata