JESI – Approda sul palcoscenico del Teatro Pergolesi la seconda parte della 34esima stagione di Teatro Ragazzi a cura dell’Atgtp (Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata).
Oltre al palcoscenico jesino, gli spettacoli si terranno in numerosi Teatri della provincia di Ancona, tra cui Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Maiolati Spontini, Montemarciano, Osimo, Ostra, San Marcello, Sassoferrato, Senigallia (vedi programma completo). Ribadito il sostegno all’Atgtp da parte di Lucia Chiatti, direttore amministrativo della Fondazione Pergolesi Spontini, l’assessore alle politiche giovanili Marisa Campanelli ha sottolineato il valore educativo del teatro. «La stagione a Jesi inizia quest’anno – ha detto Francesco Mattioni, direttore artistico dell’Atgtp – con spettacoli per famiglie, e tante proposte per le scuole, dall’infanzia alle superiori». Il primo appuntamento al Pergolesi di Jesi è per domenica 21 gennaio con “Hansel e Gretel” della compagnia Progetto Zattera vincitore del premio “Europuppet Festival” 2014. Domenica 18 febbraio andrà in scena “La fiaba delle quattro stagioni” di Gino Balestrino e domenica 18 marzo sarà la volta di “Cecco l’orsacchiotto” dei Pandemonium Teatro. Tutti gli spettacoli iniziano alle 17, posti disponibili in platea. Da questo mese inoltre le scuole possono fare richiesta per lo spettacolo “Il lupo e le tre sorelle” della compagnia Storie Filanti. Spazio anche alle nuove produzioni: “Ho paura del vento” con l’attrice Lucia Palozzi è la nuova produzione dell’Atgtp sulla figura di Federico da Montefeltro.
La stagione è dedicata quest’anno a Malala Yousafzai, l’attivista pakistana che è stata invitata dall’Atgtp: «Siamo contenti di questa seconda parte e della collaborazione con l’Anpi per “Viaggio ad Auschwitz a/r” della compagnia Il Melarancio (il 25 genaio al Teatro Valle di Chiaravalle, ndr) e con le scuole» ha aggiunto Marina Ortolani, direttore operativo Atgtp. «Sono certo che l’Atgtp saprà garantire un’offerta culturale all’altezza delle aspettative delle più giovani generazioni», il commento del sindaco di Jesi Massimo Bacci. Proseguono inoltre le attività di formazione per i docenti.