Cultura

Jovanotti ad Ancona: sold out i due concerti. Aggiunta la terza data

Il 12 febbraio da Milano è partito «Lorenzo Live 2018», il tour del cantante nei palazzetti. Al PalaPrometeo l'artista canterà anche il 4 giugno e proporrà i suoi più grandi successi e le canzoni del suo ultimo album. Jovanotti: «Sarà un rock’n’roll show»

Jovanotti

ANCONA – Jovanotti da record. Le date dell’1 e del 2 giugno al PalaPrometeo sono sold out e l’artista canterà ad Ancona anche il 4 giugno. Dopo aver inaugurato nello stadio del Conero i suoi tour negli stadi (nel 2013 e nel 2015), Jovanotti tornerà nel capoluogo quest’anno con ben tre date.

Il tour è iniziato lunedì al Forum di Assago di Milano (12 date) e toccherà altre 10 città italiane e alcune europee per la bellezza di 60 date. Quattro mesi di concerti nei palazzetti, da febbraio a giugno, che faranno ballare tutta Italia, città dopo città, a ritmo dei pezzi del nuovo album di inediti, “Oh, vita!”, uscito lo scorso dicembre. Anche ad Ancona Jovanotti proporrà un «rock’n’roll show» e ballerà su un palco che si alzerà e girerà sulla testa delle persone. Dall’alto 13 lampadari si abbasseranno sul pubblico e trasformeranno il palazzetto in un’enorme sala da ballo. Un concerto romantico, dove si ballerà sui lenti, ma ancor di più sui ritmi frenetici di canzoni come l’Ombelico del mondo.

Al debutto del tour a Milano, Jovanotti ha scritto sulla sua pagina Facebook: «Suoneremo per dodici sere al forum di Assago, un record assoluto, e mi gira la testa a pensarci. È la prima volta che apro un tour a Milano, lo abbiamo deciso perché quest’anno c’è di mezzo una cifra tonda, sono 30 anni esatti dal mio primo “concerto” che fu al Rolling Stone di Milano, con due giradischi e un revox per mandare le basi. Mi ritrovai dentro a questa storia incredibile che ora passa da questi 12 forum e poi da una sessantina di concerti che faremo da oggi al prossimo giugno portando in giro uno rock’n’roll show senza precedenti in Italia. Quei due giradischi sono diventati 27 camion e 120 persone in giro con me, e non è un modo di dire se affermo con una sicurezza da campione di flipper al baretto sotto casa che lo spirito non è cambiato, anzi si è rafforzato. Grazie all’affetto di tantissimi, alla sfida lanciata da alcuni, al ritmo che da sempre sento scorrere in me e a una certa tenacia nel credere che fosse possibile, un giorno alla volta, un passo alla volta, senza pianificare troppo, mantenendo l’allegria come obiettivo a corto raggio».

Anche nel concerto di Ancona proporrà i suoi più grandi successi e le canzoni del suo nuovo album. Nella scaletta ci sono tantissime canzoni, da Ti porto via con me a Tutto l’amore che ho, da Le canzoni a Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, passando per Penso positivo, Oh vita, SBAM, Mi fido di te, A te, Chiaro di luna, Tensione evolutiva. E ancora Baciami ancora, Ciao mamma, Ragazzo fortunato, Le tasche piene di sassi, Sbagliato, Viva la libertà e tante altre.

«Questo show l’ho sognato – continua Jovanotti – e insieme alla mia formidabile squadra lo abbiamo progettato con l’unico intento di rappresentare una visione che sento mia, quella di un mondo che non si ferma mai, complesso, confuso, aperto, bollente, pulsante, strepitoso, difficile, imprevedibile, dove però è sempre possibile lo scatto della fantasia che dribbla la realtà e la trasforma in un trampolino verso un nuovo slancio vitale. È un rock’n’roll show come lo vedo io, pura goduria, emozione, buio, luce,sangue, sudore, gioia, battiti accelerati, tecnologia, ritmo, fantasmagoria, invenzione, sensualità, romanticismo, immaginazione, energia. È una festa». Jovanotti spiega che «nella musica ho trovato la mia festa, quella dove mi sembrò che ci fosse un ruolo per me, all’inizio quello del DJ, e da lì in poi tutto è stato possibile e lo è ancora. Grazie a tutti. E che lo spirito di Don Chisciotte (chi verrà al concerto scoprirà cosa c’entra) sia sempre in tutti noi».