JESI – Prosegue l’attività culturale della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che in questi primi cinque mesi dell’anno porta avanti numerose ed interessanti attività culturali programmate non solo in città ma anche a Senigallia.
A Palazzo Bisaccioni in piazza Colocci è visitabile, fino al prossimo 18 marzo, la mostra “Strapaesaggi”: il nome prende spunto dalla corrente artistica e letteraria “Strapaese” nata con l’intento di ribadire la natura rurale dell’Italia e sottolineare un recupero della tradizione e del carattere paesano nazionale. Curata da Nicoletta Rosati, l’esposizione mette in mostra le incisioni del bolognese Giorgio Morandi, del cuprense Luigi Bartolini e del civitanovese Arnoldo Ciarrocchi.
La Fondazione aderisce all’iniziativa, firmata Caterpillar e Rai Radio2, “M’illumino di Meno”. L’appuntamento è il 23 febbraio per la quattordicesima edizione dell’iniziativa che a Palazzo Bisaccioni si concretizza con una speciale visita guidata al buio, alla scoperta delle collezioni della sede di Piazza Colocci. Per i più piccoli e le famiglie, la Fondazione organizza un viaggio alla scoperta della natura e dei paesaggi rappresentati nelle opere d’arte di Palazzo Bisaccioni. Il laboratorio didattico, rivolto a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, è ad ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 febbraio telefonando allo 0731207523) e si terrà domenica 18 febbraio.
Altro appuntamento di febbraio è una collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana: “Incontro con la Cassa Depositi e Prestiti SpA” è in calendario martedì 27 febbraio alle 18 nella Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni. Interverranno il dottor Alessandro Belli, per il Fondo investimento per il turismo (Fit) e il dottor Livio Cassoli per il Fondo investimenti per l’abitare (Fia). «L’appuntamento – spiegano gli organizzatori – è finalizzato ad approfondire la conoscenza della Cassa Depositi e Prestiti SpA ed in particolare due linee di intervento: Fondo di investimento per il turismo, fondo immobiliare, che ha lo scopo di investire nelle infrastrutture turistiche italiane e riqualificare il patrimonio immobiliare e storico del paese e Fondo investimento per l’abitare, fondo comune di investimento immobiliare che finanzia il settore dell’edilizia privata sociale». L’incontro è ad ingresso libero (info info@fondazionecrj.it).
La Fondazione prosegue anche la collaborazione con il Comune di Senigallia che dal 15 marzo al 2 settembre ospita a Palazzetto Baviera la mostra su Correggio “La Sant’Agata di Senigallia”. Sempre a Senigallia la mostra sul fotografo Robert Doisneau “Le Temps Retrouvé”. Ancora non è calendarizzata ma è stata annunciata la mostra permanente con le opere di Domenico Luigi Valeri, pittore e architetto nato a Jesi nel 1701. Come architetto progettò l’Arco Clementino ma notevole è stata la sua attività pittorica: la Chiesa dell’Orazione e Morte, in Piazza della Repubblica, custodisce “La nascita della Vergine”, altre opere si trovano in palazzi religiosi di Monsano, Staffolo, Matelica, Macerata, San Severino Marche e Camerino, dove l’artista morì nel 1770.