FABRIANO – Ha il sapore pungente e ironico della commedia francese, il prossimo appuntamento al Teatro Gentile, domenica 5 marzo alle ore 17. “Qualche volta scappano” è il titolo. Ma chi scappa? Un cane. Sì perché è proprio il domestico quadrupede l’inconsueto protagonista della pièce, che ha invece come interpreti “umani” l’attore Pino Quartullo (che ne firma anche la regia e l’adattamento dalla commedia francese “Toutou” di Daniel e Agnès Besse), Rosita Celentano e Attilio Fontana.
Dopo tanti episodi di persone che abbandonano i cani, va in scena la storia di un cane che abbandona i suoi padroni. Può scappare un cane, il proprio partner, possono scappare dei cattivi pensieri, delle parole sbagliate, un amico, una situazione di mano, un tradimento… E un cane “scappato” può diventare il segnale di un amore in crisi, di qualcosa di cui non ci si è accorti.
Originale e divertentissima, questa commedia offre un’occasione di viaggio dentro sé stessi. «E rivela – spiega Quartullo nelle note di regia – anche il legame oggi fortissimo, a tratti paradossale, ma diffusissimo, che si instaura con i propri animali domestici, che smettono di essere considerati tali, ovvero esseri viventi che appartengono ad una specie propria, per essere umanizzati in un eccesso di amore, o nel desiderio di trovare in loro affetti, legami e corrispondenze amorose».
Info e biglietti: 0732 3644.