FABRIANO – Al Teatro Gentile va in scena la nuova rappresentazione danzata della vita di Cristo firmata da Cristiano Fagioli per Rbr Dance Company: “The Man. The Passion of the Christ”. L’appuntamento è per sabato 8 aprile alle ore 21 e rientra nella Stagione 2016/17.
Il balletto s’inserisce nel filone tematico della Crocifissione, all’interno di una tradizione di settore tipicamente americana che, nell’allestimento italiano, aggiunge contenuti emozionali e suggestioni caratteristiche dell’arte coreutica italiana.
Ispirato alla Settimana Santa, con l’ideazione e la regia di Cristiano Fagioli, l’allestimento si arricchisce delle coreografie dello stesso Fagioli e di Cristina Ledri, e della voce recitante di Paolo Valerio, attore e direttore artistico del Teatro Nuovo di Verona.
Sulle musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabriel, i danzatori illusionisti della danza di Rbr rendono il dramma della passione con estrema intensità, con momenti tanto spettacolari quanto delicati, accentuati da un uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico.
Lo spettacolo da una parte sottolinea l’aspetto umano di Cristo nella sua sofferenza, dall’altra dà spazio in punta dei piedi a Maria – donna, madre – al suo dolore contenuto per dare forza al figlio in una perfetta conciliazione dell’arte del balletto con il senso religioso e mistico del dramma dalla Crocifissione e morte di Cristo.
“The Man” rivela così il cuore pulsante della vita di Gesù, non soltanto come passione, sofferenza, immensità del dolore, ma come amore infinito per l’uomo, redenzione, speranza nel credo e nel futuro dell’umanità. Info e biglietti: 0732 3644.