Cultura

La storia, i costumi e la moda della Senigallia che fu: torna L’estetica dell’Effimero alla Rotonda a mare

Dal 14 al 19 agosto mostra di costumi, presentazioni di libri, spettacoli su Villa Sorriso e recital per l'omaggio alla spiaggia di velluto

Presentata l'edizione 2018 a Senigallia de L'Estetica dell'Effimero
Presentata l'edizione 2018 a Senigallia de L'Estetica dell'Effimero

SENIGALLIA – La riscoperta del patrimonio culturale cittadino, i modi, i personaggi, i giochi e i costumi di una volta saranno i veri protagonisti di “L’Estetica dell’Effimero”. La manifestazione estiva curata dall’omonima associazione culturale dei fratelli Anna e Lorenzo Marconi torna dal 14 al 19 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia per offrire ai turisti e ai cittadini una serie di eventi e iniziative riunite dal tema “Un’Estate al Mare” e dedicato interamente alla città di Senigallia.

L’evento rievocherà dunque i fasti, la memoria e le iniziative che, dai primi anni del Novecento a oggi, hanno reso la città una delle mete turistiche più importanti nel panorama internazionale.

Nella Rotonda a Mare verranno riproposte ai visitatori le atmosfere della Senigallia di inizio secolo, con uno spettacolo di operetta ispirato al lussuoso Grand Hotel des Bains. E poi il boom turistico degli anni ‘50-60-70, Villa Sorriso, il turismo romano attraverso spettacoli e recital. Non mancherà poi il momento della moda e della bellezza, con una sfilata dedicata alla creatività e al mare. Spazio anche alla letteratura, con la presentazione di due libri di autori senigalliesi, Anna Pia Giansanti e Primo Barucca.

Ogni giorno, oltre alle serate a tema, all’interno de L’Estetica dell’Effimero ci sarà anche un percorso espositivo con la mostra (orario 18-24) di costumi artistici, accessori e oggettistica realizzati da Anna e Lorenzo Marconi e dal Laboratorio artistico Orientexpress. La manifestazione ospiterà quest’anno anche il Museo del Giocattolo di Ancona, che presenterà un ampio panorama di abiti, oggetti e giocattoli vintage.

L’ingresso è gratuito.

Di seguito il programma completo della manifestazione, con gli eventi che avranno inizio tutti alle 21:

Martedì 14 agosto – Ricordando Villa Sorriso – Musica e moda degli anni sessanta
Mercoledì 15 agosto – Sirene, un incantevole inganno – Incontro con la scrittrice Anna Pia Giansanti
Giovedì 16 agosto – Una serata al Grand Hotel des Bains – Spettacolo di operetta con suggestioni Belle Epoque
Venerdì 17 agosto – Miss Estetica dell’Effimero – Elezione della Miss 2018
Sabato 18 agosto – Venticello de Roma – Recital/omaggio ai turisti romani
Domenica 19 agosto – Dentro e fuori le mura – La guida di Senigallia di Primo Barucca