Cultura

L’avventura di Pierino e il Lupo al Pergolesi

Il capolavoro di Prokof’ev sarà proposto dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana questa sera (24 febbraio) al teatro di Jesi. Un viaggio tra strumenti musicali che sembrano prendere vita e l'abilità del "musicattore" Luigi Maio

JESI – Appuntamento stasera, ore 21, al Teatro Pergolesi con Pierino e il Lupo che l’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta a Jesi.

Il capolavoro di Prokof’ev pensato per i più piccoli risale al 1936 ed è la storia di Pierino che, noncurante degli ammonimenti del nonno, si mette all’inseguimento di un gatto che a sua volta insegue un uccellino fino a trovarsi faccia a faccia con il lupo. Arriva un gruppo di cacciatori a salvarlo, catturando la bestia fra il tripudio di tutti i protagonisti che sfilano in un gioioso corteo al ritmo di marcia trionfale. Un’avvertenza dell’autore, in testa alla partitura, dice infatti: «Ogni personaggio del racconto è rappresentato da un diverso strumento: l’uccellino dal flauto, l’anitra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre corni, Pierino dal quartetto d’archi, gli spari dei fucili dai timpani e dalla grancassa. Prima dell’esecuzione orchestrale è consigliabile mostrare ai bambini gli strumenti, e suonare i singoli motivi: così i bambini, durante l’esecuzione, impareranno ad individuare il tipico timbro degli strumenti».

Il Family concerto di stasera (24 febbraio) è curato dalla Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana che propone questo grande classico della letteratura musicale per l’infanzia, introdotto dalla divertente Sinfonia da “Il Signor Bruschino di Rossini”, affidandosi alle divertenti esibizioni di Luigi Maio, poliedrico artista genovese che ha coniato per sé il termine di “musicattore” a sintetizzare la sua multiforme natura di attore, musicista, autore e cantante. Primo violino concertatore è quello di Alessandro Cervo. Biglietto speciale a 5 euro alla biglietteria del Pergolesi.

© riproduzione riservata