LORETO – Si accendono i riflettori sulla stagione estiva di Loreto, che per luglio e agosto offrirà una serie di iniziative in grado di soddisfare davvero tutti i gusti, passando dalle riflessioni culturali agli spettacoli musicali fino alla grande comicità. Ricco di eventi il cartellone messo in piedi dall’Amministrazione Comunale della città mariana, frutto della sinergia tra i due assessorati al Turismo, Fausto Pirchio, e alla Cultura con Luca Mariani, che tiene fede alla strada già intrapresa con successo lo scorso anno, capace di coniugare momenti di spensieratezza ad altri di notevole spessore.
Si comincia infatti proprio con la seconda edizione della rassegna “Percorsi”, serate d’autore tra spettacolo, giornalismo e filosofia, che inaugura venerdì 21 luglio con Umberto Galimberti, filosofo, sociologo ed editorialista di “La Repubblica”, per poi proseguire la settimana seguente con la conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini (giovedì 27) e martedì 1 agosto con Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano. Quest’anno il tema che sarà trattato dalle varie personalità è, in linea con il tema dei “Cammini lauretani”, quello che porta all’integrazione. Gli appuntamenti sono tutti dalle 21.30, Galimberti e Odifreddi in piazza Garibaldi e Dandini in piazza della Madonna.
Il mese di agosto è dedicato invece, come da tradizione, alla grande musica e alla comicità: sul ricco cartellone spiccano la performance jazz di Gegè Telesforo sabato 19 agosto e la comicità dirompente di Maurizio Battista sabato 26 in piazza della Madonna. Tutte le manifestazioni si svolgeranno nelle più suggestive location del centro storico di Loreto. «Abbiamo lavorato per mettere a punto un palinsesto ricco e di qualità – commenta l’assessore al Turismo Pirchio -. Siamo lieti di poter ancora una volta proporre alla città e a tutti i turisti del territorio un’offerta culturale e di divertimento variegata e trasversale, sempre più convinti che la cultura sia un’occasione di crescita fondamentale oltre che un volano economico per il nostro turismo: auspichiamo di poter attrarre a Loreto anche il pubblico delle zone limitrofe».