MACERATA – In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Leonardo Sciascia, venerdì prossimo 21 giugno, alla sala conferenze del Dipartimento di Economia, in piazza Strambi, alle ore 17 sarà presentato il volume “Ispezioni della terribilità. Leonardo Sciascia e la giustizia”. Il tema della giustizia ricorre spesso nei romanzi e di Sciascia: basti pensare a “La strega e il capitano”, “Il giorno della civetta”, “Porte aperte”, “Il contesto”, fino alla sua ultima opera, “A futura memoria (se la memoria ha un futuro)” scritta poco prima della sua morte.
All’incontro, organizzato dall’Università di Macerata, dalla Camera penale di Macerata, dall’Ordine degli Avvocati di Macerata, dal Comitato per il Centenario di Leonardo Sciascia e da Macerata racconta, con il patrocinio del Comune di Macerata, parteciperanno i due curatori, Lorenzo Zilletti e Salvatore Scuto, avvocati penalisti rispettivamente di Firenze e Milano, entrambi a lungo impegnati nell’Unione delle Camere Penali, l’uno come direttore del centro studi, l’altro come vice-presidente.
A discutere con loro ci saranno alcuni docenti dell’Università di Macerata e avvocati: Francesco Gambino, professore di Diritto privato, autore di saggi su diritto e letteratura; Anton Giulio Mancino, docente di Storia del cinema; Gianni di Cosimo, docente di Diritto costituzionale, e Roberto Acquaroli, docente di Diritto penale e membro della Camera penale e Roberta De Luca del Comitato nazionale delle celebrazioni per il Centenario Sciasciano. Coordina l’avv. Renato Coltorti, della Camera penale di Macerata.