Cultura

A Macerata “Ti racconto una storia”: incontri per bambini dedicati alla lettura

Quindici gli incontri. L'assessora all'Istruzione del Comune di Macerata Cassetta: «Iniziative di qualità, attente alle nuove visioni pedagogiche e culturali»

Da Pixabay, di Juthheanh
Da Pixabay, di Juthheanh

MACERATA – Si chiama “Ti racconto una storia”. E consiste in due cicli di incontri per bambini dedicati alla lettura e al Natale in compagnia degli anziani. I libri, la lettura, il Natale e molto altro saranno al centro dei due nuovi due cicli di incontri, “Ti racconto una storia” e “Ti racconto una storia…su Natale”, gratuiti, dedicati a bambini e alle
bambine da 0 a 6 anni organizzati dal Comune di Macerata nell’ambito del progetto “C’era una volta” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto triennale vuole ampliare l’accesso ai servizi per minori 0-3 del territorio e costruire un modello integrato di educazione e cura della prima infanzia, coinvolgendo una vasta rete di soggetti: realtà del terzo settore ed enti pubblici delle Marche, tra cui il Comune di Macerata; capofila di “C’era una volta” è Labirinto cooperativa sociale di Pesaro.

«Una nuova proposta dedicata all’infanzia con attività ludiche e di relazione che abbiamo avuto l’opportunità di riproporre grazie al progetto ‘C’era una volta’ – interviene l’assessora all’Istruzione e alla Cultura Katiuscia Cassetta –.  L’attenzione dell’amministrazione comunale verso i bambini e le famiglie è sempre alta e le iniziative che dedichiamo loro ne sono un esempio. Iniziative di qualità, attente alle nuove visioni pedagogiche e culturali che accompagnano i piccoli nel loro processo di crescita».

A partire dal 4 novembre il gruppo dei piccoli, da 0 a 3 anni, avrà uno spazio dedicato all’interno della Biblioteca Mozzi Borgetti, tutti i lunedì dalle 9.30 alle 11.30, all’interno del quale si svolgeranno i laboratori che partendo da una lettura si svilupperanno attraverso diverse attività manuali, esperienziali, sensoriali, grafiche.

Dal 7 novembre, invece, per i bambini più grandi, i laboratori si svolgeranno nello spazio “Semi d’Acero” accolto nei locali del nido comunale Grande Albero, che si trova nell’edificio che ospita la casa di riposo di Villa Cozza, tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30. In questo caso le singole iniziative prenderanno il via dal racconto di un anziano sul tema del Natale. Per i più piccoli verrà allestito uno spazio con materiali sensoriali a tema.

Quindici incontri in totale, che si terranno con cadenza settimanale e che andranno ad ampliare e
migliorare l’offerta educativa. Info e prenotazioni al numero whatsapp 3403645647.