Cultura

La magia di Chris Cain a Pollenza apre il San Severino Blues

In piazza della Libertà inaugura la rassegna lo show del grande artista americano con la sua band

Chris Cain, foto Marilyn Stringer

SAN SEVERINO – La chitarra elettrica e la calda voce di Chris Cain tornano ad animare il San Severino Blues, che venerdì sera 14 luglio aprirà i battenti con il concerto in piazza della Libertà a Pollenza (ore 21.30, ingresso libero). Dopo il successo dell’anteprima del 20 maggio scorso con i Fantastic Negrito, infatti, toccherà alla magia e all’eclettismo del grande Chris Cain, stavolta con la sua band americana – anni fa in piazza a Cingoli un concerto memorabile insieme alla band di Luca Giordano – aprire venerdì 14 luglio la trentaduesima edizione del festival musicale marchigiano. Chris Cain è senza dubbio uno dei migliori chitarristi blues al mondo, vera e propria icona del genere, parola della star Joe Bonamassa. Ha uno stile unico e inconfondibile, raffinato e passionale, intriso di jazz e sonorità blues tradizionali, accompagnato da una voce calda che ricorda molto quella dell’indimenticabile B.B. King.

La grande intensità che esprime sul palco è il riflesso delle sue radici familiari, metà greche e metà afroamericane. A Memphis, nel Tennessee, dov’è nato, il giovane Cain fu subito notato, negli storici club della Beale Street, da maestri della chitarra come B.B. King e Albert King. La sua fama l’ha portato a condividere il palco con leggende come Albert Collins e lo stesso Albert King. Nei suoi quindici album si alternano composizioni originali di purissimo blues a grandi puntate verso il rhythm’n’blues, in cui impressionano la classe e gli arrangiamenti del talentuoso artista. Il debutto discografico risale al 1987, Late Night City Blues si aggiudica subito quattro nomination al W.C. Handy Blues Award tra cui quella di Guitarist of the Year. Anche gli album che seguono, Cuttin Loose e Can’t Buy a Break, vincono numerosi premi e riconoscimenti.

Nel 2007 ha collaborato a un progetto insieme ad altre due leggende della chitarra, Robben Ford e Larry Carlton. Nel 2018 ha ricevuto la nomination ai Blues Music Awards come chitarrista blues dell’anno, ripetutasi nel 2021, quando ha ricevuto anche la nomination come miglior artista blues contemporaneo. L’ultimo album Raisin’ Cain del 2021 rappresenta bene il suo stile, con un sound sofisticato e originale in cui si mescolano sapientemente blues, funk, jazz e gospel e in cui spiccano sempre la sua voce e il suo inconfondibile fraseggio alla chitarra. Chris Cain, chitarra elettrica e voce, sarà accompagnato venerdì sera da Greg Rahn al piano e all’organo, Cody Wright al basso elettrico, e Sky Garcia alla batteria.

© riproduzione riservata