Cultura

Mercatini, corsi di scrittura creativa, spettacoli di fuoco e duelli: ecco il “San Ginesio Fantasy”

«Nato dall'ispirazione della trilogia fantasy Keemar, questo festival è progettato non solo come un evento culturale, ma come una vera e propria esperienza immersiva», spiegano i promotori

San Ginesio (crediti foto: turismo.comune.sanginesio.mc.it/)

MACERATA – Immerso nel cuore pulsante dei Monti Sibillini, il Comune di San Ginesio, in collaborazione con “Keemar, le Markee Fantastiche”, presenta il “San Ginesio Fantasy”. Si tratta di un originale evento che si terrà il 15 e 16 giugno e che andrà ad animare l’intero centro storico del borgo medievale. «Nato dall’ispirazione della trilogia fantasy Keemar, questo festival è progettato non solo come un evento culturale, ma come una vera e propria esperienza immersiva che intende rivitalizzare le aree colpite dal sisma, trasformando la narrazione locale in un’avventura epica e coinvolgente», spiegano i promotori..

Dopo il lancio di prova lo scorso autunno nella frazione di San Liberato, il prossimo weekend sarà il centro storico di San Ginesio ad accogliere la prima vera e completa edizione del San Ginesio Fantasy.

San Ginesio, con i suoi panorami mozzafiato e la sua storia secolare, diventerà il teatro di un mondo fantastico dove adulti e bambini, appassionati di fantasy e neofiti, potranno trasformarsi in eroi per un giorno. Attraverso un percorso interattivo basato sulla trilogia Keemar, i partecipanti saranno chiamati a prendere decisioni che modelleranno la loro avventura, interagendo direttamente con i personaggi del libro in scenari che fondono la realtà con la fantasia.

«Più che un semplice evento, il San Ginesio Fantasy è un viaggio attraverso il quale ogni visitatore può diventare l’artefice del proprio destino all’interno di un racconto avvincente – spiega Gregorio Antonuzzo, ideatore dell’evento – Offriamo un’opportunità unica di vivere due giornate come protagonisti di una saga epica, interagendo con un ambiente che stimola la creatività e la scoperta».

L‘evento proporrà un ricco programma di attività: mercatini tematici con artigianato locale, spettacoli di fuoco, duelli scenografici, tornei di scherma e di asce oltre a conferenze dedicate alle leggende e ai miti dei Sibillini. Corsi di scrittura creativa saranno disponibili per coloro che desiderano esplorare il proprio talento narrativo, mentre le serate saranno animate da concerti che promettono di incantare il pubblico sotto le stelle.
E non mancheranno stand gastronomici che esalteranno le tipicità marchigiane con preparazioni a tema.

Riconosciuto dalla Camera di Commercio delle Marche come miglior impresa nel settore Cultura e Turismo, “Keemar, le Markee Fantastiche” ha già suscitato interesse a livello nazionale. «Questo premio riconosce il nostro impegno nel coniugare cultura, intrattenimento e sviluppo turistico attraverso un formato innovativo che valorizza il patrimonio locale in chiave moderna e accattivante», aggiunge Antonuzzo.