ANCONA – Il Museo Tattile Statale Omero e l’Aicu-Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus organizzano una mostra dedicata al grande medico di Castelplanio in occasione del 15esimo anniversario della sua morte. Il titolo “Il mondo ci chiama-Carlo Urbani e la sua missione”. L’inaugurazione sabato 3 marzo alle ore 17. Aperta al pubblico fino al 2 aprile negli spazi del Museo Omero alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
«Un itinerario visivo e tattile tra istantanee scattate dallo stesso Urbani e oggetti di famiglia che ricostruiscono l’avventura umana e scientifica di una straordinaria figura di scienziato e di filantropo, che nel 1999, come presidente di Medici Senza Frontiere, ritirò a Oslo il Premio Nobel per la pace», spiegano gli organizzatori.
«Credo che il nostro lavoro di medici e infermieri, sia unico e stupendo per questa opportunità di toccare che offre, di entrare nelle persone da vicino»: sempre attento ai più poveri e bisognosi e alle persone sofferenti, sia come medico che come uomo di fede, Carlo Urbani, dopo la specializzazione in malattie infettive e dieci anni all’ospedale di Macerata, sceglie di entrare a far parte di Medici senza Frontiere (1996) e si trasferisce con la moglie Giuliana e i figli in Cambogia, quindi in Laos e Vietnam. Nelle ultime settimane di vita si dedica con coraggio alla cura e alle ricerche sulla Sars, contribuendo a debellare la terribile malattia respiratoria che lo porterà alla morte (29 marzo 2003).
“Ho fatto dei miei sogni la mia vita e il mio lavoro”: questi e altri pensieri di Carlo Urbani solo il filo conduttore di una mostra nata per raccontare l’impegno di un uomo eccezionale attraverso i suoi scritti, le sue foto, gli oggetti personali, come la motocicletta e le sue agende, e i ricordi dei suoi viaggi, come le campane del Tibet e le maschere africane. Un mostra dove ogni elemento potrà anche esse esplorato tattilmente come nelle finalità del Museo Omero.
All’inaugurazione, prevista sabato 3 marzo alle ore 17, interverranno Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero, Francesco Vintrici, dell’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, Sauro Longhi, Rettore Università Politecnica delle Marche, Gianni Genga, direttore generale dell’Inrca, Riccardo Grifoni, collega di Carlo Urbani in Medici Senza Frontiere. Saranno presenti la moglie e i figli di Carlo Urbani.
Numerosi gli eventi previsti in mostra dal 3 marzo al 2 aprile: un’esperienza di teatro sensoriale Le giornate sono tutte uguali da quando sei partito a cura di Laura De Carlo (8 marzo ore 17), la presentazione dell’audiolibro Il medico della SARS di Vincenzo Varagona (10 marzo ore 17), l’incontro con Padre Maggi Carlo Urbani e le Beatitudini (16 marzo ore 17), la Tappa della Corsa internazionale Peace Run a cura dell’Università per la pace (17 marzo ore 10.30), la presentazione del libro Il silenzio del mare di Asmae Dachan (20 marzo ore 17) e l’incontro del 22 marzo alle ore 17.30 La prevenzione delle malattie infettive: stato dell’arte con il Prof. Giorgio Scalise, già Professore Ordinario Malattie Infettive, docente-guida di Carlo Urbani, Dott. Davide Drenaggi, dirigente medico Clinica Malattie Infettive, collega e amico di Carlo Urbani, Dott. Marcello D’Errico, Preside Facoltà Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche, prof. Ordinario di Igiene
Visite guidate su prenotazione. Già in calendario le visite a cura dei figli di Carlo Urbani per il 9, 11, 24 e 25 marzo alle ore 17.
Con il patrocinio di: Regione Marche, Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, Comune Ancona, Comune Castelplanio.
In collaborazione con: Università per la pace, Università Politecnica delle Marche, Mobitaly Cucine, Associazione per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS, La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Servizio Civile Nazionale.
INFO
IL MONDO CI CHIAMA
Carlo Urbani e la sua missione
3 marzo – 2 aprile 2018
Inaugurazione 3 marzo 2018 ore 17
Orario: dal martedì al sabato ore 16-19; domenica e festivi 10-13 e 16-19.
Aperture straordinarie per gruppi e scuole.
Ingresso libero.
Visite guidate su prenotazione: didattica@museoomero.it tel. 071.2811935