MONTE SAN GIUSTO – Una piccola chiesa in pieno centro a Monte San Giusto che conserva, intatta, uno dei capolavori dell’arte del Rinascimento: “La Crocifissione” di Lorenzo Lotto. Ora, grazie a un video di cinque minuti, voluto dal Comune e portato avanti durante questo periodo di pandemia insieme a due importanti figure nel panorama internazionale dell’arte – il professor Enrico Maria Dal Pozzolo, dell’Università di Verona e Matthias Wivel, curatore del dipartimento sulle opere rinascimentali italiane alla National Gallery di Londra – scoprire questa opera sarà ancora più facile.
«Nonostante ci siano in rete tante immagini e video dedicati a questo capolavoro – ha spiegato l’assessore alla cultura, Mauro Spinelli -, non ce n’era una creata dal Comune che raccontasse con immagini dedicate la bellezza e l’origine di questa opera d’arte». Così, grazie al montaggio di Gionata Cantolacqua, la voce di Dal Pozzolo (nella versione italiana) e quella di Wivel (in quella inglese) raccontano la storia, le sofferenze, i colori con cui Lotto ha voluto rendere la sua creazione.
«Nel 2018, mentre stavamo lavorando alla mostra di Lotto che aveva come perno Palazzo Buonaccorsi a Macerata – racconta Dal Pozzolo – ho accompagnato Wivel a vedere l’opera di Monte San Giusto dal vivo per la prima volta e, dopo alcuni minuti di silenzio, osservando ogni dettaglio da varie posizioni, mi disse: “E’ incredibile”».
Il video, on line sul canale YouTube del Comune, quindi è pronto a catturare il pubblico locale e internazionale, con un racconto che entra nei dettagli e nei particolari dell’opera.
«Il mio scopo era quello di cogliere i dettagli più salienti proprio per far comprendere a pieno il genio di Lorenzo Lotto – spiega Wivel – e ciò che ho notato, ad esempio, sono le lunghezze, le diagonali, i particolari del sangue di Gesù che scorre sulla mano di Longino. Mi ha stupito anche come Lotto abbia investito i personaggi con una propria personalità e propri sentimenti».