CORINALDO – Puntuali anche quest’anno i concerti di Corinaldo Jazz, l’atteso festival organizzato dal Comune e dall’Associazione Culturale Round Jazz nello scenario di uno dei borghi più belli d’Italia. Dopo l’esilarante anteprima del 14 luglio con all’anfiteatro romano dell’antica città romana di Suasa con il trio di John Patitucci, Chris Potter e Brian Blade, entra dunque nel vivo la ventitreesima edizione: la rassegna ritorna nella tradizionale piazza Il terreno a Corinaldo con altri due imperdibili concerti.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 4 agosto con il nuovo progetto di Fabio Zeppetella e Fabrizio Bosso. La musica che suoneranno è tutta musica inedita con una forte connotazione jazz ma con lo sguardo rivolto anche al lirismo tipico della poetica compositiva di Zeppetella che ha firmato tutte le composizioni. A completare il quintetto ci sono Roberto Tarenzi, già presente in molti progetti di Fabio Zeppetella degli ultimi 10 anni, Francesco Puglisi al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.
Il festival si concluderà giovedì 5 agosto con il collaudato trio Lanzoni – Morgan – McPherson, un magico incontro tra musicisti di differenti generazioni, annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna. Alessandro Lanzoni, pianista fiorentino venticinquenne, è una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano. Per l’occasione sarà accompagnato da una ritmica di tutto rispetto: Thomas Morgan (Bill Frisell, Steve Coleman, Craig Taborn) al contrabbasso e Eric McPherson (Jackie McLean, Andrew Hill, Fred Hersch) alla batteria.
Tutti i concerti avranno luogo nella Piazza del Terreno con inizio alle ore 21:15 e saranno seguiti dalla tradizionale jam session ai 9 Tarocchi. Il costo del singolo biglietto è di €10. In caso di cattivo tempo i concerti verranno annullati ed il costo del biglietto rimborsato. Per informazioni e prevendita www.corinaldojazz.com; 071 7978636 (Ufficio Turismo); 329 4295102; roundjazz@gmail.com; www.facebook.com/events/162254677242468.