Cultura

Nella Biblioteca di Moie si parla di viaggi

Cinque serate dedicate a raccontare i viaggi attraverso le immagini. Ad organizzare l'evento il fotoclub Effepuntouno in collaborazione con la Biblioteca di Moie presenta "Tutti i colori del mondo...racconti di viaggio"

Uno degli scatti di Eva in mostra a Moie

MOIE – Viaggi, colori, immagini. Il fotoclub Effepuntouno, dopo il successo del Festival organizzato a Villa Salvati di Pianello, dà appuntamento alla Biblioteca La Fornace di Moie con “Tutti i colori del mondo…racconti di viaggio”.

Cinque gli appuntamenti in calendario, tutti ad ingresso gratuito, a partire dalle 21.15 di venerdì 29 settembre. Si inizia con i viaggi del fotoclub Effepuntouno che porterà i visitatori in Islanda. Il 6 ottobre toccherà a Eva Luccioni, il 13 ottobre a Cristiano Quagliani con “Il Deserto Colombiano / La Guajira”, il 20 ottobre sarà la volta di Baldo Basone che presenterà “La Grande Mela” e il gran finale sarà affidato a Simone Francescangeli e al suo racconto “Bolivia / 4090 …come polvere”.

Due” è il titolo del racconto di viaggio della jesina Eva Luccioni: dove ci porteranno i tuoi scatti? «Esporrò delle foto fatte durante un viaggio con Alessandro in Giappone nell’autunno del 2013 – racconta -. Sono circa settanta scatti che ritraggono persone e luoghi. Ho chiamato la raccolta “Due. Nella Terra del Sol Levante” perché osservando l’insieme degli scatti mi sono accorta di come molto spesso emergano delle coppie: un uomo e una donna che guardano in camera in una fotografia dell’incrocio più trafficato del mondo nel quartiere di Shibuya a Tokyo, staccandosi dal resto. Due donne in gesto di preghiera immerse nel fumo dell’incenso, due studentesse in uniforme in un bosco di bamboo. Due, io e Alessandro in viaggio. Due, chi guarda e scatta e l’immagine scelta. Non un lavoro di tecnica fotografica perché è tutto molto semplice, ma di relazione. Il racconto di un incontro».