Cultura

NotteNera, Pane & Circo per tutta la famiglia nell’anteprima a Cupramontana

Giovedì 1 agosto la compagnia Carpa Diem offrirà al pubblico lo spettacolo di circo contemporaneo “DolceSalato” vincitore nel 2020 del prestigioso premio Sarzi. Ingresso libero

NotteNera
(Foto Dievilphoto)

CUPRAMONTANA – NotteNera compie 18 anni e prepara per questo speciale compleanno un’edizione più che mai ricca, da esplorare al lume di candela la notte di sabato 17 agosto nel borgo di Serra de’ Conti.

Per il terzo anno la manifestazione diretta da Sabrina Maggiori partirà però da Cupramontana con un’anteprima dedicata al teatro per tutta la famiglia, grazie alla bella collaborazione avviata con il Comune di Cupramontana – Assessorato alla Cultura.
Giovedì 1 agosto (ore 21:30) piazza Cavour si trasformerà in un circo a cielo aperto per ospitare lo spettacolo DolceSalato della compagnia di circo contemporaneo Carpa Diem. Lo spettacolo, adatto ad adulti e bambini di ogni età, è ad ingresso libero e gratuito.

Già vincitore del prestigioso Premio Otello Sarzi 2020, lo spettacolo vede in scena una coppia a dir poco curiosa. Lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento. Insieme sono come l’acqua e la farina, insieme preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane quotidiano, ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come sono loro due. Tulli legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi. Sono buffi, teneri e surreali, impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti.
E così, un gesto quotidiano come quello di fare il pane diventa grazie alla magia del circo un atto di sospensione del quotidiano e di stupore. Sta qui il reincanto che guida il viaggio di NotteNera tra i linguaggi dell’arte contemporanea.

La compagnia di circo contemporaneo Carpa Diem è composta da Katharina e Luca, artisti circensi formatisi tra Spagna (dove oggi vivono), Italia (Flic scuola di Circo) e Argentina. Arrivano a Cupra grazie alla collaborazione tra Festival NotteNera e Festival WhatsArt di Recanati che hanno avviato un proficuo scambio di esperienze sui propri specifici ambiti d’azione.

Verso Nottenera 2024

Il prologo di Cupramontana ci avvicina all’edizione della maturità di NotteNera, che animerà il centro storico di Serra de’ Conti sabato 17 agosto, dalle 17,30 fino a notte inoltrata. Il tema di quest’anno “Non indurisca il tuo cuore” è un’esortazione tratta dal Discorso d’artista di Mariangela Gualtieri scritto per il Capodanno 2024 del Comune di Bologna, ora contenuto nella sua raccolta Ruvido umano (Einaudi, 2024).

Non indurisca il tuo cuore di fronte alla meraviglia dell’arte che troverà spazio in ogni angolo di Serra, tra teatro, mostre, concerti e dj set, proiezioni di cinema d’animazione.

Tra gli ospiti quest’anno avremo per le arti sceniche Debora Binju Binci, Chiara Ameglio, Teatro Medico Ipnotico, Gentili&Vernuccio, per le arti visive Anna Lorenzetti, Federico Attardo, Fatma Ibrahimi, Ahmed Ben Nesib, Eugenio Pacchioli, Microamica, per il cinema d’animazione Muta Animation, Margherita Giusti, la selezione curata dall’Imaginaria International Film Festival di Conversano, per la musica Setti, che presenterà in anteprima il suo nuovo album registrato proprio a Serra de’ Conti, poi Lisa Luminari, Alice (Thru Collected), e il dj set finale di Her Nice Too. 

Ad aprire le danze sarà anche quest’anno un torneo di briscola (iscrizione gratuita al numero 389.6577822) che favorirà l’incontro tra gli abitanti di Serra e visitatori del festival.
A fare da collante tra le varie proposte ci saranno i giochi di legno del Circoplà, un art tour a spasso tra le varie mostre e naturalmente le parole di Mariangela Gualtieri che riecheggeranno per le vie del paese. 
A disposizione del pubblico ci saranno anche stand enogastronomici e la possibilità di visitare il nuovo allestimento del Museo delle Arti Monastiche. 

Tutte le info sul sito nottenera.it e sui social del festival.