FABRIANO – Il Circolo Arci “Il Corto Maltese” di Fabriano, Associazione Culturale che opera nella città da più di 25 anni, rende noto il programma della nuova edizione del Festival della Cultura Multietnica.
«L’iniziativa nasce dall’espressa volontà di chi crede che un mondo inclusivo e solidale non sia solo possibile, ma necessario per la nostra piena ricchezza morale e materiale. Lo stesso Governo del Paese mostra, ogni giorno di più, segnali di intolleranza nei confronti “degli ultimi”, palesando la volontà di coltivare odio, intolleranza e discriminazione», riferisce il Presidente, Alessandro Allegrini.
Il Circolo Arci “Il Corto Maltese” ha scelto di strutturare il “Festival” sulla scorta di una precisa scelta organizzativa. Crediamo fermamente che il c.d. “Decreto Minniti”, finisca per condizionare, se non per rendere impossibili, le iniziative nei luoghi pubblici. Addentrandoci brevemente nelle statuizioni del decreto, possiamo dire che lo stesso pone a carico degli organizzatori degli eventi pubblici enormi oneri di sicurezza che, inevitabilmente, si riflettono in esorbitanti costi a carico dei promotori di qualsivoglia evento realizzato in un luogo aperto al pubblico. Quanto detto non può che disincentivare le manifestazioni promosse da associazioni e fondazioni. Pertanto, il Festival della Cultura Multietnica, verrà organizzato interamente all’interno delle strutture cittadine che credono nel nostro progetto, evitando così iniziative pubbliche che siano soggette alla normativa sopra menzionata».
Il programma prevede per oggi, 9 ottobre, alle 19 la presentazione e apertura Festival presso Sede Circolo Arci “Il Corto Maltese”; alle 20 l’aperitivo a tema Indiano; alle 21 il concerto “Antonio Del Sordo”. Domani, una giornata dedicata alle Rotte Balcaniche: alle 17:30, mostra fotografica “Rotte Balcaniche” a cura di Enea Discepoli presso Dimora Storica “Casa Profili”, con a seguire una tavola rotonda sul tema; alle 20, l’peritivo a tema Balcanico presso Sede Circolo Arci “Il Corto Maltese”; alle 22 la proiezione del documentario “Violent Borders – Un’inchiesta sulla rotta balcanica”.
Giovedì 11 ottobre, giornata dedicata alle donne migranti: alle 18:30, Tavola rotonda sul tema della giornata e proiezione del documentario “Orizzonti Mediterranei – Storie di migrazioni e violenze” presso Dimora Storica “Casa Profili”; alle 22:30, Jam Session presso Sede Circolo Arci “Il Corto Maltese”. Il 12 ottobre, in calendario alle 18:30 la rappresentazione teatrale a cura di Maria Grazia Tiberi in collaborazione con ArciVoce presso Dimora Storica “Casa Profili”; alle 23, la serata musicale con Dj presso Sede Circolo Arci “Il Corto Maltese”. Infine, sabato 13 ottobre, alle 18:30, aperitivo Musicale con il duo “Black & White” presso i locali del “Laboratorio-Sociale-Fabbri”; alle 20, cena a tema Eritreo presso i locali del “Laboratorio-Sociale-Fabbri”; alle 22.30, l’esibizione live “Apres La Classe” e “Natural Dub Cluster” presso Sonic Room.