Il cantautore marchigiano Lucio Matricardi sarà a Ostra per un attesissimo concerto sabato 18 Febbraio alle ore 21.15. Il suo stile mescola musica folk, jazz, ritmi brasiliani e classicità in un’unica formula eclettica.
Sarà accompaganto da Tony Felicioli (sassofonista della compagnia di musicutura) Fulvio Renzi (violinista con partecipazioni importanti come Casinò Royale e Ornella Vanoni) Gionni di Clemente (chitarrista e compositore) Michele Lelli e Maurizio Scocco (batterista e bassista vincitori a Musicultura nel 2008).
Dopo l’uscita del suo disco a Maggio 2015 dal titolo ‘Sogno Protetto’ continua il suo tour per le Marche e in Italia affiancato dalla sua band. Tutti brani originali che raccontano storie di vari personaggi: un pazzo che si mette a ballare in una festa di paese, una zingara che richiama il lato oscuro della realtà, santi e navigatori, marinai e storie d’amore.
Il cantautore indaga le sue emozioni e le sue esperienze sempre sul filo delicato che lega il sogno alla realtà, mostrando come a volte il primo possa essere un velo che nasconde, oppure l’origine primordiale dell’energia delle persone.
Lucio Matricardi si è avvicinato alla musica e al pianoforte da autodidatta; poi, ha studiato composizione e improvvisazione con Daniele di Bonaventura e Ramberto Ciammarughi, si è perfezionato con Greg Burk, Paolo di Sabatino, Pierpaolo Principato e ha frequentato corsi al Conservatorio di Fermo e alla scuola St. Louis di Roma.
Nel ’98, Matricardi ha debuttato come ospite del Festival Lèo Ferrè, suonando in occorrenza dei concerti di grandi artisti nazionali ed internazionali, e nel 2000 ha portato nei teatri italiani il suo primo recital dedicato proprio a Ferrè.
Nel 2010 ha presenta il suo spettacolo ‘Il Trasporto Umano’ in una lunga tournè di due mesi in Brasile. L’anno successivo, ha creato insieme al fiatista Antonio Felicioli e al chitarrista Francesco Ricci lo spettacolo ‘L’amore e la rivolta’. Contemporaneamene ha iniziato a forgiare il suo attuale progetto: ‘Sogno Protetto’.