JESI – Fino a mercoledì 22 febbraio l’atrio dell’istituto “Galilei”di Jesi ospita la mostra fotografica “Pace Agli Uomini” del fotoreporter Sergio Ramazzotti, autore di centinaia di reportage da tutto il mondo pubblicati nelle principali testate italiane e internazionali, oltre che fondatore dell’agenzia Parallelozero.
«Una location ideale quella di una scuola che con Liceo delle Scienze Umane “Economico-sociale” e con le Biotecnologie affronta in modo trasversale sia le tematiche della contemporaneità sia quelle più scientifiche e etiche che trapelano con forza dagli scatti di Ramazzotti, un professionista testimone dei numerosi eventi del nostro tempo. La sofferenza e l’inutilità della guerra gridano con forza attraverso i volti e gli scenari fermati dal fotografo sia per sapienza tecnica sia per sensibilità umana», spiegano gli organizzatori.
Ecco cosa racconta una significativa immagine scattata a Cotonou, Benin, nel 2015: «Bambini di strada dormono in un rifugio gestito dai salesiani, una struttura che ne ospita fino a novanta, dando loro una cena calda e un posto sicuro dove trascorrere la notte. L’indomani, i bambini vengono lasciati liberi di tornare in strada, cosa che tutti loro fanno, per poter sopravvivere grazie a piccoli furti o a lavori estemporanei. Questa è una fase di accoglienza preliminare concepita per guadagnarsi a poco a poco la loro fiducia, e in seguito convincerli ad abbandonare definitivamente la strada, dove moltissimi bambini vengono rapiti dai trafficanti di esseri umani. La maggior parte dei bimbi hanno subito abusi e soffrono di gravi disturbi alla psiche».
Foto dopo foto il visitatore vive gli stati d’animo e le condizioni dei suoi contemporanei, coglie gli stimoli per una inevitabile riflessione che converge verso la necessità di cercare e realizzare davvero “la Pace tra gli uomini”.
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.