SENIGALLIA – Disarmo nucleare e pacifismo. Sono questi i temi dell’incontro con Lisa Clark che si terrà domenica 17 dicembre, alle ore 21 all’Auditorium San Rocco di Senigallia nell’ambito della campagna “Sconfinati” promossa dalla locale Scuola di Pace V.Buccelletti.
La nota attivista per la pace e i diritti umani è co-presidente dell’International Peace Bureau e coordinatrice per il disarmo nucleare di Rete Disarmo, che fa parte di ICAN, la campagna internazionale per la messa al bando delle armi nucleari cui è stato assegnato lo scorso 10 dicembre a Oslo il Premio Nobel per la Pace 2017. Sarà ospite di un importante appuntamento rimandato lo scorso novembre per motivi di salute. Si discuterà non solo dei rischi attuali derivanti dalla minaccia nucleare, ma anche del trattato adottato lo scorso luglio da 122 Paesi a New York, per proibire gli ordigni atomici.
Di professione interprete, Lisa Clark fa parte dell’ass. Beati Costruttori di Pace ed è da sempre impegnata a fianco delle popolazioni nei territori sconvolti dalle guerre. Ha vissuto nella Sarajevo sotto assedio (1993-1995), promuovendo reti di collegamento e di solidarietà nella città e tra le persone separate dai fronti, ha vissuto in altre aree della Bosnia ed in Kosovo, partecipato a missioni di osservazione dei diritti umani ed elettorali in Palestina, Albania, Chiapas e coordinato la missione della società civile per le prime elezioni democratiche nella Repubblica Democratica del Congo, nonché accompagnato missioni istituzionali in Eritrea, Etiopia, Somalia, Kenya. (www.disarmo.org)
Lisa Clark sarà poi protagonista di un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia che si terrà il giorno successivo, lunedì 18 dicembre, a partire dalle ore 10:30 al teatro La Fenice.