Cultura

Papaveri e Papere verso il sold-out

Debutta domani sera "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi 2", la nuova produzione della compagnia teatrale fabrianese, sequel del precedente. Il regista Bernacconi: «Raccontiamo alcune paure maschili con grande ironia»

Il cast della produzione teatrale fabrianese "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi 2"

FABRIANO – Cosa può succedere se quattro uomini si separano dalle mogli e vanno a vivere insieme? Lo scopriremo in “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2”, la nuova produzione di “Papaveri e Papere”, che fa da sequel del primo episodio portato in scena due anni fa. Sono in programma tre date al teatro San Giovanni Bosco di Fabriano: venerdì 24 febbraio alle ore 21.15, sabato 25 febbraio alle ore 21.15 e domenica 26 febbraio alle ore 17. Già sold-out la “prima” di domani sera, venerdì. Ci sono invece ancora biglietti disponibili per sabato e domenica.

Per fare il punto della situazione alla vigilia della prima messa in scena, ne abbiamo parlato con Fabio Bernacconi, che firma la regia insieme a Catia Stazio, entrambi della compagnia fabrianese sempre più attiva tra corsi, laboratori teatrali, nuove produzioni e repliche.

Fabio Bernacconi, ci puoi anticipare qualcosa di “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2”?
«Anche questo testo, come il primo di due anni fa, “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, porta la firma di Rosario Galli. Ma lo abbiamo… abbastanza stravolto, lo abbiamo fatto nostro, del resto come il primo: abbiamo ridisegnato qualche scena… aggiunto qualche battuta… Insomma, si vede la presenza di Papaveri e Papere su questa regia. Il testo è bello e come sempre ironico, ma con alcune differenze rispetto all’episodio precedente: non si tratta più di uomini che ce l’hanno con le donne, ma di uomini che si ritrovano a vivere una vita da soli. Per quanto forti e inizialmente convinti della scelta fatta, ad un certo punto emerge in loro più d’una perplessità… fino ad arrivare all’esigenza di rivedere quella scelta. Vengono raccontate alcune paure maschili con grande ironia. Ci saranno situazioni molto comiche. Sia per me che per Catia è stata una bella esperienza allestire questo spettacolo, faticosa all’inizio, ma poi estremamente divertente».

Chi saranno gli attori protagonisti?
«I quattro personaggi maschili saranno interpretati dagli stessi attori del primo episodio, quindi Oreste Aniello, Massimo Arteconi, Lucio Cavalieri e Andrea Fiorani che, già nelle repliche, era subentrato a Matteo Cossu. Cambierà per esigenze di copione, invece, il personaggio femminile, che sarà interpretato da Claudia Mengarelli».

In coda al botteghino del Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano

Per chi ancora fosse in cerca dei biglietti, può contattare il 377.5134998 oppure può recarsi presso il botteghino del Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano nei seguenti orari: oggi (23 febbraio) dalle 17.30 alle 20, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 21, domenica dalle 16 alle 17.