Cultura

Passaggi Festival, a Lara Ineschi la terza edizione del Premio per graphic novel

Il suo short graphic novel, intitolato “La Foto”, è riuscito a conquistare la giuria del concorso. La premiazione domenica 30 giugno

La vincitrice del concorso Lara Aayna
La vincitrice del concorso Lara Aayna

FANO – Lara Ineschi, in arte Lara Aayna, giovane autrice di Caorle, content creator e illustratrice, è la vincitrice della terza edizione del ‘Premio Renco – Una Lettura fra le Nuvole’ promosso da Passaggi Festival, kermesse in cartellone a Fano dal 26 al 30 giugno, in collaborazione con ‘La Lettura’ il settimanale culturale del Corriere della Sera.

Il suo short graphic novel, intitolato “La Foto”, è riuscito a conquistare la giuria del concorso presieduta quest’anno da Mara Cerri, tra le più note e talentuose fumettiste italiane e composta da Marco Del Corona, vice caporedattore de ‘La Lettura’; Giovanni Di Bari curatore della rassegna e Giovanni Gasparini presidente di Renco Spa, azienda sostenitrice dell’iniziativa.

L’opera vincitrice si è distinta per equilibrio e completezza grafica: «Ho molto apprezzato la capacità di sintesi e la padronanza della tecnica, segni di una maturità artistica notevole – ha commentato Mara Cerri – Lara è riuscita a dare uno sviluppo convincente al racconto, sia dal punto di vista del disegno, sia della narrazione, perché abbiamo ritrovato nel suo lavoro ogni elemento necessario al fumetto».

Anche quest’anno il concorso ha riscosso un notevole successo: circa un centinaio le opere arrivate da ogni parte d’Italia -dalla Lombardia alla Puglia, dal Veneto al Piemonte- e anche dall’estero -Belgio e Inghilterra- firmate da artisti di ogni età, dai 76 anni del più anziano ai 19 del più giovane. «E’ un orgoglio per noi fornire questa opportunità ad un pubblico così vasto ed eterogeneo – afferma Giovanni Di Bari – e una soddisfazione poter visionare opere tanto affascinanti, che presentano ottime scelte grafiche e narrazioni originali e stimolanti. Non è facile, infatti, costruire una storia efficace e disegnarla nello spazio di due tavole».

Il concorso, nato con l’obbiettivo di dare una ribalta nazionale ai talenti del fumetto che non hanno avuto la fortuna -o l’occasione- di essere valorizzati, premierà la vincitrice con una vetrina eccezionale: la pubblicazione delle proprie tavole sulle pagine de La Lettura, oltre che un gettone in euro e l’abbonamento per un anno all’app del periodico. L’opera vincitrice sarà, inoltre, protagonista insieme con una esposizione delle migliori tavole in concorso, di una mostra allestita all’interno di Passaggi per tutta la durata del festival.

La cerimonia di premiazione di Lara Ineschi, con la partecipazione della presidente di giuria Mara Cerri, sarà l’appuntamento conclusivo, domenica 30 giugno, di ‘Passaggi fra le nuvole’ l’evento che il festival dedica alle graphic novel (tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito). La rassegna, giunta alla settima edizione, quest’anno avrà una nuova location: la Mediateca Montanari Memo nel centro storico di Fano. Sono numerosi e importanti gli autori del fumetto che presenteranno a Fano le loro opere in dialogo con i critici Virginia Tonfoni e Alessio Trabacchini.

© riproduzione riservata