Cultura

Pesaro: cultura e divertimento per le Giornate del Patrimonio

Da domenica 22 a martedì 24 settembre un lungo ponte in cui visitare gratuitamente il nuovo museo Rossini e conoscere la storia del patrono attraverso l'archeologia. Ecco le iniziative

PESARO – Cultura e divertimento, un binomio che va a braccetto in occasione delle due giornate festive dedicate alla cultura e al patrimonio, tutte da vivere a Pesaro Musei con le attività organizzate dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Sistema Museo.

Domenica 22 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio 2019, iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, speciale visita guidata con utilizzo del materiale multimediale al nuovo Museo Nazionale Rossini, e inaugurazione di “Funny museum” a Palazzo Mosca – Musei Civici, progetto divulgativo interattivo, finanziato dalla Regione Marche e realizzato da Sistema Museo in collaborazione con il Servizio Cultura del Comune di Pesaro.

Martedì 24 settembre per la Festa di San Terenzio, patrono di Pesaro, percorso di approfondimento all’Area archeologica e Antiquarium di Colombarone.

«Scopo della manifestazione europea è far conoscere e apprezzare i beni culturali condivisi e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni – spiega Daniele Vimini, assessore alla Cultura del Comune di Pesaro – In tal senso le collezioni museali permanenti costituiscono un’occasione unica per la sensibilizzazione di un pubblico sempre più vario e ampio per età e interessi, con cui stabilire un rapporto di reciproca appartenenza e di fidelizzazione».

Il tema dalla giornata di domenica dedicata al patrimonio sarà “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”. Appuntamento alle 16 al Museo Nazionale Rossini dunque per una speciale visita guidata nella prestigiosa sede di Palazzo Montani Antaldi. Si va alla scoperta di questo nuovo luogo della cultura dedicato all’illustre compositore pesarese. Meraviglie, documenti, opere e partiture si susseguono sala per sala, accompagnati da video, approfondimenti, brani musicali e possibilità d’interazione. Una guida esperta coinvolgerà grandi e piccoli in un percorso tra il convenzionale e il multimediale: touchscreen con giochi a più livelli di difficoltà come puzzle, memory e quiz e si potrà anche attivare una piccola sfida tra i partecipanti per vedere chi riuscirà meglio e in minore tempo.

Si prosegue alle 17.30 a Palazzo Mosca – Musei Civici con l’inaugurazione di “Funny museum”, progetto divulgativo del tutto innovativo, pensato per bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Un viaggio interattivo tra le opere d’arte delle collezioni civiche, da seguire su smartphone tramite audio e video guida (italiano e inglese).

Un video introduttivo, da vedere all’ingresso, propone due percorsi, uno per i piccoli più semplice e fiabesco e l’atro per grandi, da scegliere attraverso un QR code. Si può quindi accedere al gioco sul proprio telefonino: sala dopo sala, i visitatori saranno “rapiti” dai personaggi che, uscendo dalle opere, inviteranno all’interazione tra indovinelli, curiosità e suggestioni. E non poteva mancare la leggendaria padrona di casa: la marchesa Vittoria Mosca; dopo lo scompiglio creato dalle tante figure che si animano, sarà lei a riportare l’ordine ai musei.

Con lo stesso spirito di valorizzazione culturale del territorio, martedì 24 settembre si festeggia il patrono cittadino. Dalle 17 è possibile partecipare a “San Terenzio e il suo tempo”, percorso di approfondimento all’Area archeologica e Antiquarium di Colombarone nel Parco San Bartolo (Strada San Cristoforo 136). Attraverso la storia di questo sito millenario, la sua figura viene indagata scoprendo leggende, vicende e luoghi che lo legano alla città e, soprattutto, l’iconografia. Dall’immagine del santo in abiti romani di Giovanni Bellini alle opere di diversi periodi che lo ritraggono in maniera statica e ieratica oppure con forte espressività e dinamismo. Per la festa di San Terenzio inoltre i residenti di Pesaro potranno accedere gratuitamente al Museo Nazionale Rossini e ricevere in omaggio la Card Pesaro Cult (prenotazioni sul sito www.museonazionalerossini.it).

Lunedì 23 settembre, giorno di ponte, apertura straordinaria di Museo Nazionale   Rossini (h 10 – 18), Casa Rossini e Palazzo Mosca – Musei Civici (h 10 – 13 / 16.30 – 19.30).

© riproduzione riservata