Cultura

Pesaro, occhiali Ar e musica da Oscar: Kagami piace. Ecco i numeri al botteghino

C'è ancora tempo per vedere lo spettacolo in realtà mista di Ryuichi Sakamoto (1952-2023). Ecco cosa c'è da sapere

PESARO – La musica da Oscar e la realtà mista. È il grande evento di Pesaro 2024 e i numeri – insieme con l’entusiasmo del pubblico – lo dimostrano. Dopo una settimana dall’inaugurazione, ecco il bilancio di Kagami, il progetto inedito che vede protagonista Ryuichi Sakamoto (1952-2023), tra i massimi compositori contemporanei per il grande schermo, vincitore di un Oscar e due Golden Globe.

I dati parlano di 2.774 i biglietti venduti, 1.459 persone che hanno assistito finora al concerto (dal 30 agosto al 5 settembre); 13% sono under 25. La media dei visitatori per turno è di 72 su una disponibilità totale di 84 posti.

A sottolineare queste cifre, vale la pena citare le parole di Todd Eckert, fondatore del visionario collettivo newyorkese Tin Drum: «Kagami non è stato creato solo per i fan di Sakamoto. L’idea era quella di poter ancora estendere il suo lavoro a persone che non sapevano ancora di amarlo perché è questa la cosa meravigliosa della musica: dura per sempre. Ed è proprio quello che sta accadendo a Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura».

L’evento continua fino al 12 settembre con tre repliche giornaliere: ore 17.00, 20.00 (sold out) e 23.00.

Con Kagami – progetto inedito di Ryuchi Sakamoto e Tin Drum -, l’artista giapponese torna a suonare dal vivo a più di un anno dalla sua scomparsa, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, capaci di fondere immagini tridimensionali in movimento con l’ambiente circostante, dando vita ad un evento in realtà mista mai sperimentato prima. Definito dal Guardian in occasione del suo debutto europeo “un’esperienza rivoluzionaria”, Kagami è stato realizzato prima della morte dallo stesso Sakamoto insieme a Todd Eckert, che lavora da anni a progetti in realtà mista. L’opera è stata presentata in anteprima allo Shed di New York nel 2023, solo due mesi dopo la scomparsa di Sakamoto. Da allora ha iniziato un tour mondiale che ha toccato Manchester, Taipei e Londra e che prevede altre tappe nei prossimi anni.

RYUICHI SAKAMOTO & TIN DRUM

Kagami, prima  europea, 30 agosto-12 settembre 2024 ore 17.00 | 20.00 | 23.00. Auditorium Scavolini (viale dei Partigiani 22, Pesaro)

Durata: 60 minuti. Il pubblico è invitato ad arrivare 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Biglietto intero: € 20 | Biglietto ridotto: € 15 (possessori Card Pesaro Capitale, under 25 anni; studenti dei Conservatori di Musica) | Ingresso gratuito: accompagnatori di persone con ridotte capacità. Biglietti online su vivaticket.it, o presso Tipico Tips (Via Rossini, 41) e Auditorium Scavolini (orario 16-23).

Per partecipare è necessario indossare gli occhiali AR forniti all’evento. Gli occhiali AR non possono essere indossati sopra gli occhiali da vista. Se si ha bisogno di correzioni della vista, si può: Indossare le lenti a contatto; segnalare all’arrivo la necessità di lenti da vista aggiuntive per gli occhiali AR.

Si consiglia a tutti i portatori di lenti correttive di indossare le lenti a contatto, ove possibile, per un’esperienza ottimale.

Il lavoro non ha controindicazioni di contenuto per i minorenni. Tuttavia, sotto i 12/14 anni è difficile indossare i visori, che sono pensati per adattarsi alle misure di un pubblico adulto. Ai minori accompagnati sarà comunque garantito l’accesso all’area dell’installazione, con o senza visore.

© riproduzione riservata