Cultura

Il Pink Project a Napoli per una campagna di sensibilizzazione sul cancro

Il progetto della jesina Francesca Tilio sarà ospitato al Palazzo delle Arti. «Al di là di ogni previsione medica sono diventata mamma di una bambina: Pink Project sono io, mia figlia e ogni donna. Ovunque», dice l'artista

Francesca Tilio

JESI – Rosa come il colore della lotta al cancro al seno. Pink Project sbarca a Napoli, il prossimo 28 febbraio le fotografie e le performance con la parrucca rosa della jesina Francesca Tilio saranno ospitate dallo splendido Palazzo delle Arti Napoli.

L’evento partenopeo del Pink Project

Francesca Tilio, artista poliedrica, ha scoperto di avere un cancro al seno all’età di 31 anni. Viene operata d’urgenza e con la chemioterapia perde tutti i capelli: «Mi viene regalata una parrucca rosa, la indosso e mi piace, così ho iniziato a fotografarmi con questa parrucca e a sperimentare l’autoritratto. La parrucca rosa diventa così il filo conduttore di molti miei lavori e performance. Mia intenzione è donare tutte le foto ai reparti oncologici nel mondo».

Francesca recupera anche l’abito rosa di sua madre, i ricordi della sua infanzia sono legati alla mamma che lo indossa: la parrucca e l’abito diventano così la testimonianza della sua guarigione, e di quella delle donne che ce l’hanno fatta. «Al di là di ogni previsione medica sono diventata mamma di una bambina: Pink Project sono io, mia figlia e ogni donna. Ovunque».

Nata a Jesi nel 1975, Francesca Tilio nel 2010 è stata la vincitrice del premio Camera d’Oro a Lens Based Art Show di Torino con il progetto di autoritratti “ME²” e la performance con parrucche per sole donne. Nel 2013 debutta con il Pink Project, il suo lavoro più personale, che sostiene la campagna nastro rosa della Lilt 2014 (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ed è mostra itinerante per la raccolta fondi a favore della lotta al cancro al seno.