Johnny Depp pare navigare in cattive acque finanziarie, almeno dalla querelle emersa dai giornali tra il divo e la società che gli ha gestito per 17 anni le entrate e che rivendica svariati milioni di dollari di credito. Quando però si rimette addosso i panni scalcinati del pirata Jack Sparrow, Depp ritrova la giusta rotta: quella dell’avventura divertente tra mari e bottiglie d’alcol, in un susseguirsi di nemici che riemergono dal passato, guai, azione, traversie rocambolesche.
Dal 24 maggio al cinema, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar a sorpresa diverte e avvince (dopo la fiacchezza del quarto capitolo non era così scontato). Ha però il difetto della lunghezza eccessiva. Durata: 2 ore e 33 minuti. Sul finale, e proprio sul momento clou della battaglia conclusiva, è possibile pagare dazio in stanchezza e perdita della concentrazione.
Alla regia ci sono i due amici norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg, già autori di Bandidas. Sono passati 14 anni da quando Depp interpretò per la prima volta il pirata poco eroico e molto spavaldo Jack Sparrow, caduto in disgrazia. Ne sono trascorsi sei dall’ultimo episodio, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare.
Il suo nuovo rivale è riemerso dagli abissi e dalla morte e ha tutto il fascino torvo di un Javier Bardem abbastanza spaventoso, sia nella crudeltà delle gesta che nell’aspetto fisico. Basti pensare che riesce a far terrore anche all’eterno amico-rivale di Jack Sparrow, Capitan Barbossa (Geoffrey Rush), pirata ora re dei mari.
Tra i volti già noti torna anche… Orlando Bloom. Per poco, ma c’è. Nel cast tra le new entry Kaya Scodelario, Brenton Thwaites e Golshifteh Farahani.
In Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar lo sventurato Capitan Jack Sparrow (Depp) vede peggiorare la propria sfortuna quando dei letali marinai fantasma fuggono dal Triangolo del Diavolo guidati dal terrificante Capitano Salazar (Bardem) decisi a uccidere ogni pirata del mare… soprattutto Jack. La sua unica speranza di sopravvivenza risiede nel leggendario Tridente di Poseidone: per riuscire a trovarlo Jack dovrà formare una precaria alleanza con la brillante e affascinante astronoma Carina Smyth (Scodelario) e con Henry (Thwaites), un giovane e risoluto marinaio della Royal Navy. Capitan Jack si metterà al timone della sua nave, un piccolo e malandato vascello, per sconfiggere la sorte avversa e scampare al nemico più forte e crudele che abbia mai affrontato.
Ecco il trailer di Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar:
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=gqbpwdP6mYE[/embedyt]