Cultura

Il precursore: il film su Giovanni Battista, girato a Loreto, in onda Sabato Santo su Rai Uno

Le Marche sono diventate la Palestina di duemila anni fa. Diverse scene sono state girate all'interno del Bastione Sangallo di Porta Marina, con gli attori Francesco Castiglione nei panni del Battista e Luca Capuano

Parte del cast con le personalità. Al centro Francesco Castiglione nei panni di San Giovanni Battista
Parte del cast con le personalità. Al centro Francesco Castiglione nei panni di San Giovanni Battista

LORETO – Va in onda sabato 11 aprile alle 15 su Rai Uno il docufilm Il precursore sulla vita di Giovanni Battista, figura biblica che ha svolto un ruolo chiave nella storia del Cristianesimo dal battesimo di Gesù.

Le Marche sono diventate la Palestina di duemila anni fa, a partire da Ancona e Loreto, con tutto il suo fascino antico perfettamente conservato accanto al sacro. Diverse scene sono state girate all’interno del Bastione Sangallo di Porta Marina a Loreto dagli attori Francesco Castiglione, nei panni di San Giovanni, e Luca Capuano.
Il forte Altavilla di Pietralacroce è diventato sia la casa del padre del santo, Zaccaria, che il percorso dal palazzo di Erode alla cella del Battista. Il bastione di Loreto sono le carceri e l’interno del palazzo di Erode. Sul fiume Potenza a Passo di Treia, come il Giordano, Castiglione ha camminato a piedi nudi sulle pietre per il battesimo, mentre il deserto sono le cave della ditta Palmucci a Cingoli.

17 gli attori e una cinquantina le comparse, dirette dal regista Omar Presenti, che hanno girato senza effetti speciali.
Il film è prodotto dalla Fondazione vaticana San Giovanni XXIII e Officina della comunicazione (Nicola Salvi ed Elisabetta Sola), in collaborazione con Vatican media, nel quadro della partnership con il Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, ed è realizzato con il supporto di Fondazione Marche cultura – Marche film commission. È stato reso omaggio a una figura “seconda” ma centrale nella storia del Cristianesimo, rara da individuare nel cinema.