Cultura

Premio San Ginesio 2023 agli attori Lino Musella e Sara Putignano

«San Ginesio è il Patrono della gente di teatro, ed è anche il Patrono del Borgo di San Ginesio. Il Premio all’arte dell’attore non poteva che nascere qui», fa sapere Remo Girone che lo ha ideato e voluto

Lino Musella, foto di Mario Spada

Sono Lino Musella e Sara Putignano i vincitori Premio San Ginesio all’Arte dell’Attore 2023, conferito dalla giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari. L’annuncio a pochi giorni dall’inizio della quarta edizione del Ginesio Fest diretto da Leonardo Lidi – in scena dal 18 al 25 agosto – nell’ambito del quale si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza dei due autorevoli interpreti della scena italiana. L’appuntamento si svolgerà durante la serata finale della manifestazione e nel giorno della festa del Santo Patrono della città, il 25 agosto alle ore 21,30 in Piazza Alberico Gentili a San Ginesio.

Il Premio San Ginesio “All’Arte dell’Attore” è stato istituito per celebrare coloro che hanno saputo onorare al meglio il mestiere dell’attore. «San Ginesio è il Patrono della gente di teatro, ed è anche il Patrono del Borgo di San Ginesio. Il Premio all’arte dell’attore non poteva che nascere qui», fa sapere Remo Girone che lo ha ideato e voluto. Le edizioni precedenti hanno premiato Federica Fracassi, Massimo Popolizio, Carolina Rosi, Michele Di Mauro, Paolo Pierobon, Lino Guanciale, Petra Valentini.

Quest’anno, ritirerà il premio quale miglior attore Lino Musella, autentico talento della scena, tra i più apprezzati della sua generazione, vincitore – tra gli altri – nel 2019 del Premio Ubu e nel 2022 del premio Le Maschere del Teatro Italiano. E’ stato Rosario O’ Nano nelle prime stagioni di Gomorra, negli ultimi anni ha lavorato con autori di prestigio come Paolo Sorrentino sia in The Young Pope che in E’ stata la mano di Dio, Pupi Avati l’ha scelto per interpretate il giovane Giuseppe Sgarbi in Lei Mi Parla Ancora, i fratelli D’Innocenzo l’hanno voluto in Favolacce, film che gli è valso una candidatura ai David di Donatello come non protagonista, è stato nei cast di Qui Rido io di Mario Martone dove è Benedetto Croce e de Il Bambino Nascosto di Roberto Andò. Imponente la sua carriera teatrale: Formatosi alla Civica Paolo Grassi, abituato a muoversi tra cinema e teatro, negli anni alterna l’attività di attore, a quelle di regista, tecnico e disegnatore luci. In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Mario Martone, Andrea De Rosa, Carlo Cerciello, Valter Malosti, Serena Sinigaglia, Andrea Baracco, Antonio Latella, Alfredo Arias, Andrea De Rosa, Daniel Veronese, Jan Fabre. Indimenticabili, tra i più recenti, “Tavola tavola, chiodo chiodo”, “Brevi interviste con uomini schifosi”, “L’ammore non’ è ammore”, “Nella solitudine dei campi di cotone”.

A Sara Putignano il premio di migliore attrice. Si diploma nel 2010 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, prosegue negli anni successivi la formazione presso il Centro Teatrale Santacristina. Nel 2012, diretta da Luca Ronconi, debutta nelruolo della Madre nello spettacolo “In cerca d’autore, Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello”. Ricca e prestigiosa carriera teatrale che la vede lavorare negli anni con importanti registi quali Giorgio Barberio, Corsetti, Fausto Paravidino, Daniele Ciprì, Massimiliano Farau, Carmelo Rifici, Walter Malosti e tanti altri. Nel 2022 va in scena con “Zoo” scritto e diretto da Sergio Blanco e prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, mentre nel 2023 debutta nello spettacolo “Top Girls” di Caryl Churchill con la regia di Monica Nappo e ne “La pace non è mai stata un’opzione” di Emanuele Aldrovandi diretta da Silvio Peroni. Al cinema e tv è diretta, tra gli altri, da Fabio Mollo, Michael Zampino, Luca Medici, Alessandro Casale, Luca Miniero, Simone Spada e Francesco Amato. Ha vinto nel 2016 il premio “Virginia Reiter” come miglior attrice italiana under 35 e il premio “Eleonora Duse” come miglior attrice emergente.