Le sceneggiature tratte dai libri al cinema alcune volte funzionano molto bene, così bene che alcune pellicole meritano di entrare nelle nomination degli Oscar. L’evento per il 2017 è alle porte e Jimmy Kimmel si sta preparando per presentare l’89esima edizione il 26 febbraio. La domanda rimane la stessa: sarà meglio la versione cinematografica o quella originale?
Mentre il pubblico, o l’Academy, dirimerà la questione, ecco una lista dei film drammatici da Oscar e non solo che arriveranno nelle sale nel 2017.
Arrival
Tra i film di cui si parla meglio e candidati agli Oscar c’è Arrival, la pellicola con Amy Adams e Jeremy Jenner. Questa volta a fare da ispirazione non è un romanzo, ma il racconto di Ted Chiang, uno scrittore di fantascienza che ha vinto molti premi e si è affermato come tra gli autori più seguiti per questo genere letterario. La storia, che appartiene alla raccolta “Storie della tua vita”, racconta le vicende di una scienziata chiamata a decifrare il linguaggio di un alieno. Per gli appassionati di lingua e fantascienza, sembra proprio che ci sia pane per i denti. Il film è in nomination in 8 categorie tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura non originale. In Italia l’ultima edizione del libro è stata pubblicata da Frassinelli.
Silence
Il film di Martin Scorsese è uscito a gennaio 2017, ma il libro ha un passato meno recente perché è stato scritto nel 1966 e appartiene alla letteratura giapponese. “Shūsaku Endō”, lo scrittore, vinse il premio Tanizaki, uno dei più importanti del Sol Levante. Il regista di Taxi Driver e The Wolf of Wall Street per la sua traduzione cinematografica si è attenuto alla storia originale quasi fedelmente. La vicenda è ambientata nel Giappone dell’Ottocento e racconta la missione di due gesuiti alla ricerca di un prete che, secondo delle notizie giunte dal Portogallo, ha abiurato alla causa per le persecuzioni religiose nella zona di Nagasaki. Il film è in nomination per Miglior Fotografia e in Italia l’ultima edizione del libro è stata pubblicata da Il Corbaccio.
La Torre Nera
Stephen King torna al cinema con la sua serie di libri cominciata nel 1982 con “L’ultimo cavaliere” e terminata nel 2012 con “La leggenda del vento”. La saga, che mette insieme generi tra loro diversi e quasi contraddittori, dal fantasy al western, è una specie di sequel al libro “La torre nera” che, in termini cronologici interni, è l’ultimo della narrazione. I protagonisti della pellicola sono Idris Elba e Matthew McConaughey.
Le parole tra di noi
Kate Winslet ritorna al cinema accanto a Idris Elba per recitare nel film del regista Hany Abu-Assad. La storia si ispira a quella raccontata dallo scrittore Charles Martin nel libro “Le parole tra di noi” uscito nel 2010 per il Corbaccio e i protagonisti sono un chirurgo e una scrittrice i cui destini si incrociano. Non si conoscono, salgono di fretta su un aereo dopo la cancellazione di quello prenotato e sopravvivono insieme allo schianto in una foresta.
Il cerchio
Nel 2014 è uscito il libro di Dave Eggers, “Il cerchio” (Mondadori), che racconta le vicende di una donna che viene assunta da un’azienda non ben identificata ma che per caratteristiche è facile associare a realtà come quella di Google, Facebook, Apple o Amazon. C’è qualcosa che c’entra con le tecnologie, con internet, ma anche con la realtà distorta, con la gestione dei dati e delle informazioni. I temi messi in campo sono molti e assai attuali, dall’ideologia del miglioramento dell’umanità al superamento dei limiti che coinvolge ogni aspetto della società, dalle relazioni personali al concetto di democrazia. I protagonisti del film di James Ponsoldt sono Emma Watson e Tom Hanks.